È inverno, e per molti pescatori con le esche artificiali questa stagione è anche sinonimo di trote in laghetto. E come tutti sappiamo una delle esche per eccellenza utilizzate per la pesca della trota (sia in laghetto che non) è il minnow.
Personalmente ho sempre un po’ tralasciato questa tipologia di esca preferenso la classica “ferraglia” o la gomma. Ma spesso, se si vogliono smuovere i grossi predatori, non si può rinunciare a questa tipologia di artificiali e ci sono giornate in cui saperle utilizzare correttamente può fare la differenza tra una pescata profiqua o un bruciante cappotto.
Proprio con l’idea di dover rimpolpare la mia cassetta degli artificiali per la trota ho cominciato a sfogliare il catalogo di SportIt e sono stato incuriosito dall’Audace 65 di casa Molix. Un piccolo minnow da 6,5 cm per 4 grammi di peso con colori particolari e dalla linea molto accattivante.
Devo ammettere che è stata propria la particolarità della gamma di colori ad avermi attirato, mi sembravano infatti colori molto naturali e che potessero attirare anche i predatori più sospettosi. E in Molix affermano che la selezione dei colori non è stata pensata solo per i pescatori d’acqua dolce ma anche per il Light Rock Fishing ad esempio.
L’Audace 65 si colloca infatti, sia per dimensioni che per peso, nel giusto crocevia tra le diverse tecniche per i diversi predatori: È abbastanza piccolo da attirare con successo trote e i cavedani ed è sufficentemente grande da stuzzicare l’appetito di qualche black bass, soprattutto durante la stagione fredda.
Una buona esca all around insomma che sicuramente meritava una prova sul campo. Così ne abbiamo sperimentato l’efficacia in alcune sedute di pesca di quella che è probabilmente una delle discipline più praticate in Italia durante la stagione invernale: la trota laghetto!
Le colorazioni che abbiamo sperimentato sono state: Ghost Sarda, Dark Back Vairone e MX Ayu. Tutti i colori hanno mosso parecchio pesce in un gran numero di occasioni. Durante la Molix Trout Cup il Ghost Sarda è stato probabilmente uno dei pochi artificiali a smuovere due trote nell’ultima sessione.
Invece fuori dalle competizioni, durante alcune pescate “più tranquille” il vero mattatore si è dimostrato il colore MX Ayu, capace di smuovere grosse fario e lacustri e addirittura di far risalire dal fondale i tanto apprezzati salmerini.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato maggiormente è stata l’azione affondante, che ci permette di arrivare a sondare praticamente tutti gli strati d’acqua senza cambiare artificiale, cosa non da poco pescando in laghetto.
La lanciabilità è nella norma, niente di pirotecnico ma l’Audace 65 ha dalla sua parte un altro grande vantaggio: un ingresso in acqua davvero silenzioso. Da non trascurare se si sta pescando su pesci sospettosi come ad esempio dei cavedani.
In Molix affermano che il disegno di questo artificiale sia studiato per funzionare egregiamente anche in acque mosse e veloci, per cui non resta che aspettare la prossima apertura di stagione della trota per andare a sperimentarlo in fiume, magari su qualche vorace marmorata!
L’audace 65 è un artificiale ottimo sia nella versione sinking che suspending.
volevo provare un nuovo artificiale abbastanza versatile ma che userei prevalentemente per black…. mi consigliate questo? se si in che colorazioni?
L’Audace è un buon micro jerk per bass, soprattutto in questa stagione un po freddina (micidiale se peschi su bass un po “tontoloni” come possono essere i bass di allevamento).
Come colori sicuramente quelli descritti nell’articolo sono ottimi per naturalezza e presentazioni più soft.
Un altro must have a mio avviso è il colore giallo fluo (così su due piedi non mi viene il nome dato da molix) per presentazioni più “aggressive” tipo con acque velate
In realtà i bass che pesco sono diversi da tutti gli altri… Sono stati immessi pochi esemplari in una cava in cui pesco solo io e i pochissimi parenti del proprietario. Il laghetto prima era piena di carpe anche di taglia sterminate dai bass che si sono moltiplicati a dismisura e ora ci sono solo quelli nel lago.
Sembra un paradiso per ogni bassman 🙂
lo è… l’unico neo è che io finora ho preso esemplari sul kg ma mai bass più grandi… non so se è perchè non ce ne siano o perchè uso minnows molto piccoli (3-3cm)
*(3-3.5)
una domanda… se quest’estate, quando avrò materiale fotografico farò un articolo su questo laghetto pensi che possa servire a qualcosa(mi riferisco al fatto che il laghetto è privato e possiamo entrare solo in 3) o credi che sarà una cosa inutile che otterrà l’unico risultato di farvi venire l’acquolina?
Bass sul kilo per molti spot anche grandi è già un gran prendere 😉 cerca bene, magari con esche diverse dai soliti minnows e vedrai che prima o poi il panzone vien fuori!
Per quanto riguarda un tuo eventuale post, purtroppo se il lago è privato e il proprietario non ha intenzione di aprire ad altri pescatori puoi farci ben poco… Certi posti esistono e restano tali paradisi anche perché la pressione di pesca è pari a zero 😉
va bene