L’abbigliamento da usare per la trota laghetto

Pescatore Trota lago in azione

Dopo aver visto quali sono le attrezzature per la trota lago e anche quali sono gli accessori indispensabili per le nostre uscite in laghetto è giunto il momento di parlare di abbigliamento. La stagione della trota lago per eccellenza è infatti l’inverno, per cui l’abbigliamento avrà un’importanza di rilievo durante le nostre uscite di pesca, sia per proteggerci dal freddo che per aiutarci nella pescata.

Occhiali polarizzati

Nella pesca alla trota in laghetto si deve dare molta importanza ai piccoli movimenti in superficie che ci indicano la presenza di trote, oppure per cercare pesci nel sottoriva e per poterlo fare al meglio abbiamo bisogno degli occhiali polarizzanti.

Se ne trovano di diverse forme e colori e per chi porta gli occhiali da vista, esistono delle lenti polarizzanti da applicare sopra gli occhiali da vista o addirittura ci si puo’ fare costruire dal nostro negozio di ottica di fiducia degli occhiali polarizzanti e con lenti graduate.

differenza_polarizzazione

Per la scelta del colore si ha una ampia gamma di lenti colorate, gialle, rosa, rosse, blu, marroni, verdi, grigio ed ognuna di loro ha caratteristiche adatte ad ogni condizione di luce:

  • Per luce molto intensa di solito si usano i fume’ grigio o i verdi scuro.
  • Per giornate con poco sole si usano i gialli o i rosa
  • Per luce abbastanza intensa si usano i marrone

Sulla scelta del colore delle lenti dei nostri occhiali polarizzati può incidere molto anche il colore dei nostri occhi, quindi quando ci si appresta ad acquistarne un paio bisogna tener conto anche di questo fattore, io mi trovo bene con i verdi che bene o male si adattano ad un po tutte le situazioni.

Guanti, grembiule (o pettorina) e cappellino

I guanti, il grembiule e il cappellino, specialmente per un garista, non devono assolutamente mancare ma anche per un neofita sono accessori da non sottovalutare.

Trota lago

I guanti

I guanti in particolare ci permettono di avere una buona presa sul pesce avendo la maggior parte di superficie gommata e nello stesso tempo non arrecano troppi danni al pescato se si vuole praticare catch & release.

Ci sono di diverse tipologie e materiali che vanno dal cotone all’acrilico al pile per arrivare al neoprene, esistono inoltre guanti estivi e invernali imbottiti di pelo o materiale termico. Quasi tutti hanno la possibilita’ di asportare 3 dita (pollice, indice, medio) o di rigirarli all’indietro, quindi sarebbe ottimo avere almeno 2 paia di guanti in modo da averli a disposizione per tutte le stagioni.

Il grembiule per la trota lago

Passiamo al grembiule o pettorina, utilissimi per evitare di sporcarsi e anche per riporre minuteria come ami piombi forbicine rullini di monofilo ecc.

Generalmente sono fatti in tessuto cerato o in semplice tessuto, hanno delle comode tasche e spesso anche un asciugamano per pulirsi, in gara sono assolutamente indispensabili in quanto si deve avere sempre le mani ben asciutte e pulite e permettono comunque di non sporcarsi troppo.

Il cappellino

Finiamo con il cappellino al quale mi limito a dire che esistono in miriadi di colori, estivi o invernali in tessuto imbottito. Essendo un accessorio che tutti i pescatori hanno questo dovra’ essere scelto con la massima cura in quanto dovra’ risultare comodo e di massima protezione dal sole e dal freddo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.