Pesca alla trota in laghetto: Gli accessori indispensabili

Dopo aver letto l’articolo sulle attrezzature per la pesca alla trota in laghetto ti sei fatto un’idea su quale canna da pesca comprare e sui mulinelli più adatti alle varie situazioni, magari sei già anche corso nel tuo negozio di fiducia per fare i primi acquisti e, addirittua sei già corso a provare a pescare qualche trota nel laghetto vicino casa. Ma ti sei accorto che ti manca qualcosa.

Nella pesca alla trota in laghetto, o trota lago come piace chiamarla a qualcuno, esistono un’infinità di accessori e attrezzature supplementari che a prima vista potranno sembrarti superflui ma che in realtà troverai indispensabili una volta provati.

Portacanne, porta pesci, porta esche e fermafilo. Questi sono alcuni degli accessori indispensabili di cui non potrai fare a meno durante le tue uscite di trota lago, vediamo il perchè.

pescatori-trota-lago

Il portacanne per la pesca alla trota in laghetto

Esistono in commercio diverse tipologie di portacanne da trota lago. Si differenziano per il numero di canne che possono portare: si parte da un 4 posti, 6 posti, 8 posti fino ad arrivare anche a 12 posti.

Questi portacanne sono costruiti in lega di alluminio, quindi molto leggeri, e ti permettono di spostarti lungo le rive del laghetto anche con tutte le canne montate e aperte evitando la fastidiosa probabilità che i fili si intreccino tra di loro.

Per chi si affaccia per la prima volta alla pesca alla trota in laghetto può andare benissimo un portacanne da 4/6 posti; mentre chi ha intenzione di partecipare alle gare ha bisogno almeno di 8/10 posti, per il semplice fatto che in gara c’è poco tempo e avremo bisogno di più canne da pesca già montate, spesso con doppioni. Ad esempio due canne con piombino da 3/4 grammi, due canne con bombardina da 10/12 grammi, 2 canne con bombarda da 15/20 grammi, 2 canne con bombarda da oltre 20 grammi e magari 2 canne montate con la pallina o con il galleggiante.

Io personalmente ho due portacanne, uno da 6 e uno più capiente per le gare. Per gli agonisti di trota lago consiglio un portacanne da 12 posti dove eventualmente troverebbe posto anche un guadino già aperto.

portacanne per la pesca alla trota in laghetto

portacanne per la pesca alla trota in laghetto

Il porta pesci da trota lago

Un altro accessorio che non può mancare a un agonista di trota lago (ma anche ai pescatori amatoriali) è il porta pesci.

Anche i porta pesci sono costruiti in lega di alluminio e in diverse tipologie: con sacca unica, con doppia sacca, con rullo portafinali, con scatole portaesche e valigetta portaminuteria, con le ruote o anche con tubi portacanne.

Come per il discorso del portacanne anche qui vale lo stesso discorso: giusto per iniziare ci si accontenterà di uno più semplice e quindi con solo una sacca e magari una tasca per metterci una scatola portaminuteria. Se invece hai intenzione di cimentarci in qualche competizione, si renderà quasi inevitabile l’acquisto di un porta pesci ben equipaggiato.

Io personalmente ne ho uno superaccessoriato con doppia sacca, rullo portafinali, valigetta portaminuteria e scatole porta esche.

portapesci

Visti i 2 accessori più ingombranti, ci occupiamo ora di tutta quella serie di accessori sicuramente più piccoli ma comunque indispensabili ad un pescatore di trota lago.

Astuccio per porta bombarde per la pesca alla trota in laghetto

La pesca alla trota in laghetto ti obbligherà spesso a portarti dietro molti accessori per confezionare le montature, come ad esempio le bombarde. Quindi un accessorio molto utile che non può certamente mancare è l’astuccio porta bombarde. In commercio se ne trovano di tutte le misure e materiali e ti permettono di poter organizzare la disposizione delle nostre bombarde in modo da averle sistemate ed in ordine di peso.

L’ideale sarebbe un astuccio con almeno 3/4 sezioni in modo da dividere le bombarde per grammatura e galleggiabilità. In alternativa all’astuccio va benissimo anche una normale scatola portaminuteria come le classiche plano per custodire viti o piccoli attrezzi.

le scatole porta esche da trota lago

Continuiamo la carrellata degli accessori indispensabili occupandoci ora delle scatole porta esche.

Le scatole porta esche le potremo trovare in diversi formati, da cintura, rotonde, con il fondo in microretina, con il doppio fondo per alloggiare gli scalda esche. La scelta è facile da fare ma è un accessorio di cui non potrai fare a meno una volta provato!

Io ho quattro scatolette rotonde applicate sul cesto porta pesci.

Il fermafilo

Arriviamo ad un altro accessorio che non deve mancare, il fermafilo: Li troviamo in diversi formati e materiali, dalla plastica alle fascette elastiche per finire con le classiche mollette fermacapelli delle nostre signore.

Potrai optare anche per delle fascette ferma cavi da elettricista elasticizzate in velcro oppure te le potrai costruire acquistando del velcro e tagliando delle strisce di 10/15 cm di lunghezza da cucire da una parte.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.