Giacca impermeabile Quechua Forclaz 400

Quando si parla di negozi dove reperire attrezzature sportive spesso si storce il naso quando salta fuori il nome Decathlon, questo accade anche per quanto riguarda il mondo delle attrezzature da pesca. Nonostante però molti di noi pensino che molte delle cose che si trovani in questi grandi magazzini dello sport siano per neofiti e gente poco esperta, la verità è che spesso si possono trovare attrezzature decisamente di buon livello (spesso anche di marche blasonate) e non è difficile trovare qualche buona offerta. Insomma alla fine un giro da Decathlon è sempre consigliabile farlo, anche solo per buttare l’occhio.

Quechua Forclaz 400Da qualche tempo stavo pensando di dover rivedere il mio guardaroba da pescatore, infatti mi ero stancanto di dover tirare fuori il caro vecchio k-way quando veniva a piovere, soprattutto per poi ritrovarmi comunque bagnato fradicio. Così stavo meditando di comprare una buona giacca impermeabile.

Se vi è mai capitato di buttare l’occhio su certi prodotti saprete certamente che non sono venduti a buon mercato, una giacca impermeabile in gore-tex supera tranquillamente i 200 euro. Insomma non proprio una spesuccia da niente.

Un giorno, mentre stavo appunto buttando l’occhio da Decathlon, sono finito nel reparto di Escursionismo e Alpinismo e ho avuto l’illuminazione. Usare una giacca impermabile solitamente usata in alta montagna come giacca impermeabile per pescare. Lo scaffale delle offerte di fine serie ha fatto il resto, e con 30 euro (ricordo che io sono riuscito a trovare la giacca a quel prezzo perchè nel fine serie della passata stagione, a listono attualmente il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro) ho potuto comprare una giacca impermeabile Quechua Forclaz 400, a prezzo super scontato.

http://www.youtube.com/watch?v=hIeQwikKq1E

Il ragionamento che ho fatto al momento era che queste giacche, anche se non al livello dei top di gamma come poteva essere un hard shell in gore-tex prodotta dai marchi più blasonati, erano state prodotte comunque per essere utilizzate in ambienti e condizioni “estreme” come l’alta montagna. Per cui, utilizzandola comunque in ambienti meno impegnativi e con pratiche meno estreme avrei dovuto ottenere comunque un buon risultato.

Quechua Forclaz 400 in pescaIl commesso al momento dell’acquisto mi ha detto che la giacca tiene 10000 colonnine (La colonna d’acqua è l’unità di misura utilizzata per indicare l’impermeabilità di un materiale ed indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo lasci penetrare l’acqua), per chi non è pratico di questo tipo di indumenti possiamo dire che 10000 colonnine sono certamente un ottimo valore. In realtà cercando online ho scoperto che dovrebbero esserci delle discontinuità di impermeabilità tra il modello di una stagione e l’altro, la prova sul campo è comunque quello che ho preso in considerzione per la mia valutazione.

In questo inverno ho avuto modo di sperimentare in più di un’occasione la tenuta della mia Quechua Forclaz 400, ad esempio alla Molix Trout Cup, dove l’acqua ci ha accompagnato incessantemente per tutta la gara, e io sono riuscito a rimanere comunque asciutto.

Quechua Forclaz 400 sotto il diluvioLa giacca è in Novadry, il tessuto tecnico sviluppato da Quechua per i propri prodotti e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro. La giacca, utilizzata sopra una semplice maglietta e un altro indumento come potrebbe essere un pile o un piumino (nelle giornate più fredde) ci mantiene ben asciutti e ci protegge dal vento.

La caratteristica nella quale questa giacca impermeabile pecca un po’ è la traspirabilità, in caso di spostamenti faticosi potremmo soffrire un po’ il caldo e il fastidioso sudore potebbe non tardare ad arrivare. Tuttavia per l’utilizzo che se ne può fare a pesca difficilmente si potrà sentire questo difetto; comunque l’utilizzo di indumenti tecnici negli strati sottostanti e le zip laterali sui fianchi riescono a sopperire al problema senza troppa difficoltà.

Altra nota positiva sono le tasche, due laterali molto capienti, anzi forse addirittua troppo capienti, e una sul petto, perfetta per il cellulare.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.