Lago di Lugano fortemente inquinato nella parte italiana

goletta-dei-laghiGoletta dei laghi è il progetto portato avanti da Legambiente e che, come il progetto Goletta Verde fa in mare, si occupa di monitorare le situazioni dei nostri laghi anno dopo anno.

Le analisi dell’anno scorso sul Lago di Lugano non erano delle più rosee, infatti avevano rilevato quattro punti fortemente inquinati su sei. Ma quest’anno il dato è peggiorato!

Le analisi di Goletta dei laghi sul Lago di Lugano

Sarebbero cinque i campioni molto oltre i limiti di legge sui sei prelievi effettuati nei settori italiani del Lago di Lugano.

Sono risultati fortemente inquinati le foci dei torrenti Bolletta, Brivio e Vallone a Porto Ceresio, la foce del fiume Telo a Claino con Osteno e lo scarico sul lungolago in Via Ungheria a Lavena Ponte Tresa. L’unico punto ancora “salvo” (verrebbe da chiedersi ancora per quando ndr.) sarebbe il punto campionato a Porto Ceresio presso piazza Bossi.

Visti i dati anche per quest’anno l’Azienda sanitaria locale (ASL) di Varese ha deciso che le acque del lago antistante il Comune di Porto Ceresio non saranno balneabili, come già era stato fatto nel 2013. Nonostante le ripetute promesse da parte dell’autorità locale, finora nulla è stato fatto per risanare la situazione.

La situazione pare migliore a Brusimpiano-Montelago e Lavena Ponte Tresa Lido dove l’ASL di Varese ha dato il via libera ai bagnanti, anche se i dati di Goletta dei laghi non sono certamente rassicuranti.

Fonte:

Corriere del Ticino

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.