A Pesca in Friuli Venezia Giulia, Dalle Alpi al Mare. Un Dvd da Non Perdere!
“A Pesca in Friuli Venezia Giulia, dalle Alpi al Mare” è il primo documentario tematico sulla pesca sportiva realizzato in Friuli Venezia Giulia. Ha coinvolto numerosi amici della lenza di vari paesi della regione, raccontando i luoghi e i paesaggi di questa bellissima terra di confine, il suo territorio e la sua natura, e ovviamente i suoi bellissimi pesci.
Quello che si può vedere è una significativa sintesi di tecniche e suggerimenti, con un accenno di base a lenze, montature, esche e canne, e con catture davvero spettacolari.
Questo Dvd sicuramente diviene una esaustiva guida ai luoghi di pesca del Friuli Venezia Giulia, uno strumento promozionale per far conoscere questo territorio.
Sette sono i capitoli in cui è stato suddiviso il documentario.
– Il primo, dedicato alla pesca nei laghi, tratta varie tecniche classiche, che sono lo spinning ad esche artificiali girato nel lago del Vajont a Erto e Casso, la bolognese con esche naturali nel lago di Barcis, la sempre redditizia pesca a fondo nel lago dei 3 Comuni, e un po’ di carp-fishing nel laghetto di Carlino.
– Nel capitolo successivo si presenta una pesca assai particolare: la pesca a canna lunga ad esca naturale, in due torrenti dell’alto pordenonese, il Cimoliana a Cimolais e il Meduna a Tramonti di Sopra.
– Il terzo capitolo è dedicato allo spinning sempre in torrente, girato in Val d’Arzino, nel Silisia – fra Chievolis e il Lago della Selva, e nel Cosa fra i Comuni di Castelnuovo e Travesio con un ospite d’eccezione, Giacomo Muin – membro della nazionale italiana di spinning vincitrice di varie competizioni mondiali negli ultimi anni.
– Il quarto capitolo, “I predatori della bassa friulana”. Black Bass e Lucci sono pesci divertenti e combattivi, ma che esigono rispetto se vogliamo poterne vedere ancora qualcuno nei prossimi anni. Il corposo capitolo è stato girato prettamente a Isola Morosini in Comune di Fiumicello, ma anche sul fiume Stella e sul Terzo ad Aquileia.
– Si è poi fatto un salto in laguna ad incontrare l’amico Daniele, che oltre a raccontarci della sua attività di pescatore di professione in bilancia (a Piancada di Palazzolo dello Stella), ci ha accompagnato in una pescata all’orata (Laguna di Marano) e ad una serale ad anguille (Fiume Stella).
– Sesto capito i branzini a spinning di notte, con varie uscite lungo il litorale friulano da Monfalcone a Trieste (Villaggio del Pescatore).
– E per concludere, il settimo capitolo, dedicato alla pesca a mosca e realizzato con la collaborazione di ben 3 associazioni di amici del fly-fishing regionale in vari fiumi e torrenti (spc. NK – affluenti del Tagliamento). Da Rivoli di Osoppo a Varmo, dalla Val Cellina a Gleris, fino all’alta Val Resia.
Durata complessiva DVD: 120 minuti.
Regia e Produzione: Christian Canderan (Sunfilms)
Per saperne di più:
Pagina Facebook
È possibile ordinare via internet scrivendo a:
sunfilms@sunfilms.net
sunfilms@libero.it
E’ possibile averlo? Come lo si può ordinare?
Credo che il modo migliore per vedere se è ancora disponibile sia contattare i produttori agli indirizzi email sunfilms@sunfilms.net e sunfilms@libero.it
Un dvd in cui consigliano di pescare i bass sui letti di frega perchè il maschio attacca per territorialità non è un gran dvd :).