Un Grande DVD! A pesca in Friuli Venezia Giulia

A PESCAA Pesca in Friuli Venezia Giulia, Dalle Alpi al Mare. Un Dvd da Non Perdere!

“A Pesca in Friuli Venezia Giulia, dalle Alpi al Mare” è il primo documentario tematico sulla pesca sportiva realizzato in Friuli Venezia Giulia. Ha coinvolto numerosi amici della lenza di vari paesi della regione, raccontando i luoghi e i paesaggi di questa bellissima terra di confine, il suo territorio e la sua natura, e ovviamente i suoi bellissimi pesci.
Quello che si può vedere è una significativa sintesi di tecniche e suggerimenti, con un accenno di base a lenze, montature, esche e canne, e con catture davvero spettacolari.
Questo Dvd sicuramente diviene una esaustiva guida ai luoghi di pesca del Friuli Venezia Giulia, uno strumento promozionale per far conoscere questo territorio.

Sette sono i capitoli in cui è stato suddiviso il documentario.

– Il primo, dedicato alla pesca nei laghi, tratta varie tecniche classiche, che sono lo spinning ad esche artificiali girato nel lago del Vajont a Erto e Casso, la bolognese con esche naturali nel lago di Barcis,  la sempre redditizia pesca a fondo nel lago dei 3 Comuni, e un po’ di carp-fishing nel laghetto di Carlino.Black bass 3900 gr

– Nel capitolo successivo si presenta una pesca assai particolare: la pesca a canna lunga ad esca naturale, in due torrenti dell’alto pordenonese, il Cimoliana a Cimolais e il Meduna a Tramonti di Sopra.

– Il terzo capitolo è dedicato allo spinning sempre in torrente, girato in Val d’Arzino, nel Silisia – fra Chievolis e il Lago della Selva, e nel Cosa fra i Comuni di Castelnuovo e Travesio con un ospite d’eccezione, Giacomo Muin – membro della nazionale italiana di spinning vincitrice di varie competizioni mondiali negli ultimi anni.

– Il quarto capitolo, “I predatori della bassa friulana”. Black Bass e Lucci sono pesci divertenti e combattivi, ma che esigono rispetto se vogliamo poterne vedere ancora qualcuno nei prossimi anni. Il corposo capitolo è stato girato prettamente a Isola Morosini in Comune di Fiumicello, ma anche sul fiume Stella e sul Terzo ad Aquileia.

– Si è poi fatto un salto in laguna ad incontrare l’amico Daniele, che oltre a raccontarci della sua attività di pescatore di professione in bilancia (a Piancada di Palazzolo dello Stella), ci ha accompagnato in una pescata all’orata (Laguna di Marano) e ad una serale ad anguille (Fiume Stella).

Fario 60cm– Sesto capito i branzini a spinning di notte, con varie uscite lungo il litorale friulano da Monfalcone a Trieste (Villaggio del Pescatore).

– E per concludere, il settimo capitolo, dedicato alla pesca a mosca e realizzato con la collaborazione di ben 3 associazioni di amici del fly-fishing regionale in vari fiumi e torrenti (spc. NK – affluenti del Tagliamento). Da Rivoli di Osoppo a Varmo, dalla Val Cellina a Gleris, fino all’alta Val Resia.

Durata complessiva DVD: 120 minuti.
Regia e Produzione: Christian Canderan (Sunfilms)

Per saperne di più:
Pagina Facebook

È possibile ordinare via internet scrivendo a:
sunfilms@sunfilms.net
sunfilms@libero.it

3 Comments

  1. Francesco 15 Agosto 2014
  2. giuseppe 27 Dicembre 2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.