Recensione St.Croix Bass X BXS610MLXF

In settimana mi è capitato in negozio un cliente che cercava una canna da spinning per la pesca del Black Bass. Tra le varie canne che abbiamo visto insieme alla fine siamo arrivati a guardare la serie Bass X di St.Croix e ho notato un certo stupore sbacchettando la canna.

Più tardi, dopo avere acquistato proprio la BXS610MLXF, mi ha spiegato che aveva chiesto dei pareri su Facebook su questa canna e molti gliela avevano sconsigliata “perchè le Bass X da spinning non erano all’altezza della versione da Casting”. Ci siamo fatti una risata e ci siamo salutati.

Quel commento però mi ha fatto notare che quando si parla di Bass Fishing e di canne St.Croix si parla spesso solo di canne da casting e non ci si sofferma a guarda le serie da spinning, soprattutto per le fascie di prezzo medio basse. Così ho deciso di recensire una di queste canne spesso ignorate dai più!

St.Croix Bass X Spinning

Le prime impressioni della St.Croix Bass X BXS610MLXF

La BXS610MLXF è una canna da spinning lunga 6’10” (circa 208 cm) costruita con materiale SCII, lo stesso usato da St.Croix sulle serie Triumph, Premier, Trout, ecc…

Quello che rende questa Bass X diversa dalle altre canne St.Croix costruite in SCII è il fatto che il grezzo non è stato verniciato. Che non è soltanto una caratteristica estetica come ho già scritto sulla recensione della BXC71MHF un’altra delle canne da casting di questa serie.

L’impugnatura è composta da un porta mulinello Fuji, con la parte posteriore composta di sughero e un piccolo cappuccio fatto di EVA sul davanti.

Impugnatura Bass X Spinning

Il manico è splittato con il calcio composto anche in questo caso dal binomio sughero/EVA sulla parte finale.

Nel complesso la Bass X resta fedele ai canoni classici utilizzati dall’azienda americana, ha un look decisamente semplicemente con un design decisamente votato alla funzionalità, senza colorazioni particolarmente sgargianti o componentistica particolare.

Non è certamente la canna che attira l’attenzione degli altri pescatori, ma se non ti interessano queste cose la Bass X potrebbe essere la canna che fa per te!

La St.Croix Bass X BXS610MLXF in pesca

Nonostate la canna abbia un range di potenza da 1/8 a 1/2 oz (3,5 – 14 g) e non sia propriamente una canna “Finesse”, quando pesco il bass e utillizo una canna da spinning non posso ignorare tutte quelle tecniche medio leggere tipiche del Bass Fishing.

Calcio St.Croix Bass X

La prima esca con cui ho voluto usare questa canna è la classica Shaky Head con pesi da 3 a 6 grammi montate con varie esche siliconiche dritte. E posso tranquillamente dire che non è stato difficile lanciare questo tipo di esca con la BXS610MLXF.

La punta della canna Extra Fast si carica molto bene e non da alcun problema in lancio, anche con esche più “finesse” di quelle descritte sopra.

Diciamo che non è certamente la canna per fare del ultra light ma non mi aspettavo certamente di usare un 4lb e un micro vermino spiombato con questo genere di canna. Questo anche perchè, trattandosi di una canna in SCII, la sensibilità non è certamente il suo punto di forza!

Tuttavia non è una canna “sorda”, anche grazie al grezzo non verniciato e che quindi non rischia di assorbire le vibrazioni.

Anelli St.Croix Bass X

Tenendola in mano si sente un leggero sbilanciamento verso la punta, sensazione comunque minima e accettabile pescando a spinning.

Conclusioni

Come ho detto, la Bass X BXS610MLXF non è certamente una canna da finesse super preciso, ma se si è alla ricerca di una canna Finesse “tuttofare” o di una canna un po’ più potente di una classica 3/8 oz allora la Bass X è perfetta!

Non sono tante le canne monopezzo specifiche per la pesca al bass a questo prezzo!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.