In questo 2015 è innegabile che l’interesse verso la pesca in kayak sia molto aumentato nel nostro paese. Come sempre in ritardo rispetto agli USA, dove i kayak sono utilizzati nella pesca sportiva ormai da diversi anni, e vincono premi nelle migliori fiere di pesca sportiva, anche i pescatori italiani adesso cominciano ad interessarsene. Sui social network si vedono moltissimi commenti sull’argomento: ragazzi che chiedono informazioni, chi vorrebbe conoscere qualche itinerario per la pesca in kayak, e molto altro.
Chi si avvicina alla pesca in kayak è attirato dalla possibilità di avere tutti i pro della pesca in barca, ad un prezzo più contenuto. Infatti un buon kayak si può trovare in commercio con cifre che girano intono ai 1000 euro, anche meno se si cerca tra l’usato. Per non parlare poi della trasportabilità di un kayak che non ha eguali: praticamente è seconda solo al belly boat tra i mezzi da pesca che si possono scegliere.
Queste ragioni da sole spesso bastano a rendere i pescatori desiderosi di prendere in considerazione i benefici della pesca in kayak. ma per tutti gli altri indecisi, ho deciso di prendere spunto da un articolo di Tim Allard, per darvi 5 ottimi motivi per cominciare a pescare in kayak:
1. La pesca in kayak è molto più conveniente di quella con una barca a motore!
Un kayak è più conveniente di una barca da pesca a motore, soprattutto se pensiamo a barche o gommoni iperaccessoriati. Ma oltre al costo di acquisto notevolmente inferiore, i pescatori in kayak spendono meno per il trasporto, il carburante, assicurazione, manutenzione e spese di alaggio e manutenzione. Quindi va da se che per chi ha un budget limitato, un kayak è una delle scelte migliori!
Inoltre c’è da dire che al giorno d’oggi, grazie anche ad un aumento delle richieste da parte dei pescatori, si trovano i commercio kayak con accessori che non hanno nulla da invidiare alle costose imbarcazioni da pesca, ne per quanto riguarda la propulsione, ne per l’elettronica. Certo, in questi casi i prezzi aumentano, anche non di poco. Ma difficilmente raggiungeranno i costi di una barca a motore.
Inoltre, come abbiamo già detto, c’è sempre il mercato dell’usato in cui potrebbe valere la pena buttare un occhio di tanto in tanto. Soprattutto adesso che siamo a settembre, e ci avviciniamo al termine della stagione, potrebbero scapparci delle ottimi occasioni!
2. Con un kayak potrete scendere in acqua molto facilmente!
Una delle croci che i pescatori d’acqua dolce italiani che girano in barca devono portarsi addosso è proprio questa: la difficoltà di poter calare la loro barca con facilità e con delle infrastrutture adeguate. Fidatevi se vi dico che gli scivoli e le rampe per calare la barca sono una delle cose più fastidiose che vi capiterà se deciderete di comprare una barca.
In Italia gli scivoli degni di questo nome si contano veramente sul palmo di una mano, spesso infatti sarete obbligati a calare la barca su scivoli sterrati, oppure stretti e contorti e altri ostacoli. Chi si compra una barca presto o tardi finisce anche con il comprarsi un SUV adeguato per poter ovviare alla pessima qualità degli scivoli. Questi problemi pescando in kayak non li avrete!
Infatti vi basterà un piccolo accesso all’acqua, senza troppe pretese, per poter entrare in acqua ed essere subito in pesca. Inoltre in queste situazioni il kayak si dimostra spesso superiore anche al belly boat! Muovendosi tra i rami e i sassi spesso si rischia di bucare il belly, cosa che non può succedere con un kayak rigido.
3. La versatilità in pesca di un kayak
Con un kayak si può pescare in una vasta gamma di corsi d’acqua ed è adatto a prendere molte specie di pesci, anche con tecniche diverse. Un kayak si può utilizzare senza problemi negli stagni e nelle paludi cercando i black bass, ma lo potrete utilizzare ad esempio anche per una battuta di traina al luccio in un grande lago. Oppure a caccia di siluri in qualche grande fiume, dopotutto se qualcuno li pesca in belly boat non vedo perchè non possiate provarci in kayak (con i dovuti accorgimenti).
Se il vostro obbiettivo sarà quello di dedicarvi alla pesca a spinning, una delle cose che potrebbero farvi tentennare è la scomodità nel pescare in certe zone da seduto, però dovete sapere che molti kayak da pesca sono abbastanza stabili da permettervi di stare in piedi e pescare.
4. La portabilità e il trasporto
Ok, non sarà comodo da trasportare come un belly boat sgonfio, ma volete mettere arrivare sul luogo di pesca e non dover perdere tempo a gonfiare il vostro mezzo?
Credo che sia inutile ripetervelo! Un kayak lo potete mettere tranquillamente sul portapacchi di una qualsiasi auto, anche una panda può andar bene! Se vi piace girare in camper, oppure se in macchina non ci sono altri passeggeri potrete vedere di farcelo stare anche all’interno dell’abitacolo senza troppi problemi. E così potrete andare a pescare in alcuni dei migliori laghi e fiumi italiani senza dovervi trainare dietro una pesante barca con il suo carrello oppure dover spendere cifre enormi per noleggiarne una sul posto.
E questa cosa del noleggio ci porta direttamente al prossimo punto!
5. Per la gioia di vostra moglie Potrete sfruttare ogni occasione per dedicarvi alla pesca!
Una volta che avrete imparato ad usare un kayak vi si apriranno decine di nuove possibilità e avventure di pesca che probabilmente adesso neppure immaginate! Ammettetelo, anche voi come me quando non siete a pesca vi ritrovate a pensare proprio alla pesca! Così vi può capitare certamente di dover fare un viaggio, o una vacanza con la famiglia e di non poter portare con voi il vostro kayak o la vostra barca. A me è capitato ad esempio durante il mio ultimo viaggio in USA.
Durante tutto il nostro itinerario abbiamo visitato diversi parchi naturali con splendidi fiumi e laghi. Poco prima di arrivare al Yellowstone abbiamo visitato il Grand Teton National Park al cui interno c’è uno splendido lago dove è possibile fare escursioni in kayak. Con 25$ potevi noleggiare un kayak e uscire sul lago. Ma dove la noleggi una barca da pesca con 25$?
E lo stesso succede anche qui da noi! Pensate ad esempio a quelle spiagge affolate ad agosto. C’è sempre un noleggio di kayak e di pedalò in riva al mare. Non vi sarà difficile quindi procurarvi un kayak per allontanarvi dalla spiaggia e provare ad insidiare qualche bel pesce tra gli scogli pescando a light rock oppure provare a fare della traina più al largo.
In conclusione
Come avete visto ci sono molte ragioni per considerare l’idea di cominciare con la pesca in kayak, ma il succo del discorso è che un kayak vi apre le porte a nuove opportunità di pesca. Se non lo avete già, fatevelo prestare, affittatelo o investite in un kayak usato per vedere, insomma... dovete assolutamente provare la pesca in kayak!