I documenti e i permessi di pesca in Croazia

Siamo ai primi giorni di Agosto, e moltissimi pescatori italiani sono già partiti, o stanno per partire per il mare. Una delle mete più gettonate dagli italiani da ormai qualche è estate è la Croazia, famosa per le sue spiagge molto belle, le sue acque cristalline e anche per la sua fama di essere comunque una località economica.

Da bravi appassionati di pesca però molti vacanzieri staranno pensando anche di mettere in macchina una canna da pesca e qualche esca per dedicarsi alla loro passione sulle coste croate. Io ho visitato per molti anni queste zone e, anche se non sono un grandissimo appassionato della pesca in mare, una canna da pesca nel bagagliaio l’ho sempre messa prima di partire. Anche perchè il viaggio per la Croazia passa per la Slovenia ed è davvero un peccato non farci una sosta di pesca 😀

Nelle ultime settimane ho visto sui social network diversi utenti chiedere info su una eventuale licenza di pesca per pescare in croazia o su vari permessi di pesca. Così ho voluto scrivere questo post per raccogliere tutte le info necessarie.

i permessi di pesca in croazia

I documenti e permessi di pesca necessari per pescare in Croazia

Partiamo subito dicendo che in Croazia esistono due diversi tipi di pesca, la pesca sportiva e la pesca ricreativa. I pescatori sportivi croati devono essere iscritti all’Associazione di Pesca Sportiva croata, mentre i pescatori sportivi stranieri (quindi anche noi Italiani) devono essere iscritti all’Associazione di Pesca del paese di origine. I pescatori ricreativi invece, non hanno questo obbligo.

In realtà questa distinzione non ha molto senso per coloro che si recano in Croazia solo per le ferie estive, è più una distinzione burocratica legata ad eventuali manifestazioni sportive. Per cui, se il vostro scopo è soltanto quello di passare qualche ora rilassandovi a pesca, potete tranquillamente ritenervi dei pescatori ricreativi.

I permessi di pesca e i prezzi

Permessi giornalieri e plurigiornalieri possono essere acquistati sia dai pescatori sportivi che da quelli ricreativi senza particolari distinzioni. Anche se non credo che sia il vostro caso vi informo che invece, per poter acquistare i permessi di pesca annuali dovrete essere cittadini croati oppure stranieri con residenza in Croazia.

Sia che siate pescatori sportivi che ricreativi i prezzi saranno:

  • 60 kn (circa 7.90 euro) per 1 giorno;
  • 150 kn (circa 19.80 euro) per 3 giorni;
  • 300 kn (circa 39.50 euro) per 7 giorni;
  • 700 kn (circa 92.25 euro) per 30 giorni;

(I prezzi in euro sono calcolati al cambio del 3 agosto 2015 e sono puramente indicativi potendo essere soggetti a cambiamenti relativi al cambio di valuta)

Dove comprare i permessi di pesca in Croazia

La vera differenza tra le due categorie di pesca sta proprio qui. Infatti i pescatori sportivi potranno acquistare i permessi per la pesca sportiva soltanto presso le sedi dell’Associazione croata per la pesca sportiva marittima sparse sul territorio.

I pescatori ricreativi invece, possono acquistare i loro permessi di pesca in Croazia in diversi posti, come ad esempio nei negozi di pesca locali, nelle agenzie turistiche, alberghi, campeggi e capitenerie di porto.

Personalmente mi sono sempre recato nei negozi di pesca, ma mi è capitato in qualche occasione di non trovare i permessi, e di essere indirizzato verso altri punti vendità, come ad esempio le Poste. Purtroppo non essendoci una vera e propria lista informativa dei punti vendità dovrete un po’ arrangiarvi quando arrivate sul posto chiedendo informazioni, ma non vi sarà difficile trovare i vostri permessi di pesca in Croazia.

Regolamenti di pesca in Croazia

I permessi di pesca in Croazia devono essere venduti con indicato il nome e il cognome del pescatore, per tanto è severamente vietata la vendità di permessi “in bianco” e la cessione del permesso ad altri pescatori.

Nonostante pochi rispettino questo divieto (a rischio di sanzioni molto salate), dal 01.05 fino al 01.10 è vietato pescare nei porti e sulle spiaggie. Inoltre c’è un limite massimo di 5kg giornaliero di pescato che si può trattenere, e ovviamente ne è vietata la vendità.

Attrezzature consentite e regolamenti particolari

  • trappola per la cattura del verme di Rimini;
  • Sono consentite complessivamente due lenze con al massimo tre ami;
  • Sono consentite complessivamente due togne con al massimo tre ami;
  • lenze con ganci per la cattura dei cefalopodi complessivamente due pezzi.
  • È vietato utilizzare ami di misura superiore ai 21mm per la pesca di tonni, aguglie e pesci spada.

La pesca subacquea in Croazia

Questa disciplina può essere effettuata solamente dai pescatori sportivi e può essere effettuata solamente in apnea. I permessi per la pesca subaquea sono differenti da quelli per la pesca tradizionale, anche se hanno il medesimo costo. Per tanto bisogna specificare che si intende praticare questa disciplina al momento dell’acquisto. Inoltre ques

  • È consentito portare un massimo di due fucili per la pesca subacquea
  • Èconsentito pescare solamente dall’alba al tramonto.
  • Per la pesca subacqua limite minimo di età è 16 anni.
  • È permesso uso della lampada.
  • Tutti i pescatori devono essere correttamente segnalati ed è vietato lasciarsi trascinare dalle imbarcazioni.

Guidare un’imbarcazione in Croazia

Infine, per concludere, vi metto questa nota relativa la possibilità di guidare un’imbarcazione in Croazia, nel caso vogliate portare con voi il vostro gommone o la vostra barca.

In Croazia, diversamente che in Italia, non esiste il limite dei 40 cavalli per la necessità di avere o meno una patente nautica. Questo significa che se portate con voi il vostro gommone, anche se con un motore più piccolo di 40 cv, dovrete necessariamente avere la patente nautica.

Fonte:

Isola di Krk

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.