La minuteria essenziale per la pesca delle trote in torrente

Eccoci  al secondo articolo sulla pesca alla trota in torrente, dopo aver spiegato a grandi linee l’abbigliamento, le canne da pesca, i mulinelli e alcuni tipi di montature usate in torrente, andremo ad analizzare la minuteria da portarsi sempre dietro e successivamente vedremo dove trovare le trote durante una battuta di pesca in torrente.

La minuteria che non può mancare nella vostra cassetta per pescare la trota in torrente

Per iniziare a pescare in torrente avremo bisogno di alcuni “utensili” assolutamente indispensabili, quali la pinza schiaccia piombini, dei pratici avvolgilenza, sicuramente non devono mancare le forbicine, aghi infila vermi, i segnalini (importantissimi) e poi le classiche scatolette porta ami, una di piombini spaccati morbidi in almeno 3 o 4 misure ed inoltre almeno tre misure di girelle sia semplici che doppie o triple e 3 o 4 bobine di monofilo per fabbricarci le montature al momento e gli ami.

Le pinze schiacciapiombini e le forbicine ci serviranno per fare le corone sul posto in caso avessimo finito la scorta di montature gia pronte, ne esistono di vari tipi e quindi sta a noi scegliere il tipo e la misura.

schiaccia piombi

Gli avvolgilenza sono utilissimi per avvolgere le montature che costruiremo in modo di averli sempre pronti in caso dovessimo spezzare la nostra montatura o cambiare tipo di pesca.

Anche qui ne esistono di svariati tipi e dimensioni, dalle tavolette classiche in sughero o gomma, a quelli circolari fino ai classici avvolgilenza che io ho sempre usato in quanto sono i più facili da stipare nelle tasche del giubbino o nelle scatolette portaoggetti.

avvolgilenza

Altri accessori indispensabili pescando in torrente

Gli aghi infilavermi sono molto utili per infilare i vermi interi e farli scivolare oltre l’amo sul filo e anche loro non devono mai mancare.

I segnalini sono parte integrante di una montatura per la pesca al tocco in torrente, in quanto ci permettono di sapere sempre dove stiamo facendo lavorare la nostra montatura e assolutamente non devono mancare nell’attrezzatura. Come segnalino potremo usare il classico fiocchetto di lana rossa oppure dei micro galleggianti in sughero o usare i classici segnalini di gomma o polistirolo.

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00O58B23M” locale=”IT” tag=”ilblogdellpes-21″]

Le scatolette porta ami sono Assolutamente indispensabili per riporre gli ami e tenerle nelle tasche del giubbino, consiglio una misura non troppo grande e con massimo 5/6 sportellini in quanto non sono molte le misure di ami che ci serviranno.

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00XBJI590″ locale=”IT” tag=”ilblogdellpes-21″]

Infine i piombini, le girelle e le bobine di monofilo vanno a chiudere l’elenco delle cose a cui non si può assolutamente rinunciare:

I piombini che utilizzeremo di piu sono almeno 4 misure che sono 2,0 -2,5 -3,0 -3,5 da utilizzare per costruire le nostre diverse tipologie di corone poi ci sono le olivette spaccate, anche queste in vari diametri, ma le piu usate saranno 2,5-3,0-3,5 e poi i pallettoni o biglie che dovremo scegliere in almeno 3 grammature diverse che sono 10gr-15gr-20gr sia rotondi che a pera, infine i fili di piombo per realizzare le spiraline o rodolon li dovremo prendere in almeno 3 misure che sono 1mm-1,2mm-1,5mm.

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B004PGSEL2″ locale=”IT” tag=”ilblogdellpes-21″]

Per quanto riguarda le girelle, le piu utilizzate saranno le classiche semplici nelle varie misure e le triple, meglio se nella versione detta “rolling” in quanto sono le meno facili ad ingarbugliarsi per via delle turbolenze della corrente.

Il monofilo sia per i finali che per le montature lo dovremo scegliere tra i migliori in commercio in quanto dovranno subire diverse torsioni e sfregamenti sui sassi e quindi dovranno essere molto resistenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.