I mulinelli per la pesca della trota in torrente

La scelta del mulinello nella pesca della trota in torrente è fondamentale, e dopo aver visto quali tipologie di canne da pesca e le montature da usare nelle diverse situazione e gli accessori da pesca indispensabili da usare sui torrenti è arrivato il momento di guardare anche i mulineli.

pesca-trota-torrente

Per quanto riguarda il discorso mulinelli per le canne “corte” (come le abbiamo definite nel precedente articolo sulle montature e le canne da pesca) vanno benissimo i classici mulinelli da passata nelle misure 2000/2500 e quindi non mi dilungo nelle spiegazioni, preferendo andare a concetrarmi meglio sulla pesca con canne teleregolabili. Infatti con questa tipologie di canne da pesca non è raro che dei pescatori di trota torrente, soprattutto garisti, preferiscano usare alcune tipologie di mulinello molto particolari e curiose.

Con le canne telerogalabili nella pesca della trota si ha la possibilità di scegliere tra 2 tipi diversi di mulinello, essendo la teleregolabile una canna da “manovra” non avremo la necessità di effettuare dei lanci lunghi e quindi andremo ad abbinare dei mulinelli adatti che potrebbero essere:

  • Mulinelli ranette: simili ai mulinelli da mosca, completamente chiusi e che hanno in pratica la sola funzione di contenitori di filo. I mulinelli ranette anno una levetta di sblocco della frizione che ci permette di effettuare dei piccoli lanci sotto cimino o dei lanci a pendolo di qualche metro, inoltre presentano un’astina guidafilo e sono fatti in materiale plastico.
  • Mulinelli a bobina chiusa: Simili ai normali mulinelli ad archetto, hanno la caratteristica di avere la bobina completamente chiusa e dotata di un foro per la fuoriuscita del filo. Questo è uno dei mulinelli più usati dai garisti in quanto copre sia la caratteristica delle ranette che quelle dei classici mulinelli, permettendoci di effettuare anche dei lanci lunghi.

Avete mai visto questi mulinelli? Li avete usati? Quale preferite usare nelle vostre uscite di pesca in torrente a caccia di trote?

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B005INYV3G” locale=”IT” tag=”ilblogdellpes-21″]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.