Tre ragazze in campo per la pesca

Ziguele

Sono tre, giovani, laureate (Ilaria Vielmini in Biologia marina, Valentina Cappanera e Maddalena Fava in Scienze ambientali), appassionate di mare. Ma soprattutto credono attivamente nella pesca sostenibile. Giovani, impegnate nel sociale, Ilaria, Valentina e Maddalena difendono il lavoro di chi va per mare. E organizzano escursioni per mostrarlo da vicino:

Insieme hanno fondato, a Camogli, l’Associazione Le Ziguele. Le tre “donzelle” (la ziguela è un pesciolino, comunemente detto donzella) racconteranno la loro esperienza durante I Re della Terra, serata gratuita organizzata a Genova, il 21 marzo, da Expo dei Popoli, movimento che riunisce 40 ong italiane e decine di reti di contadini del mondo. L’evento sarà un’anticipazione del Forum internazionale previsto a Milano, dal 2 al 6 giugno, per sensibilizzare sul diritto al cibo e alla giustizia ambientale.

Pesce luna

Con la speranza di avvicinare qualche giovane al mestiere del pescatore. E anche di far conoscere la Tonnarella, un impianto del 1600, e il piccolo museo di Punta Chiappa

Queste le parole di Valentina, che poi prosegue così:

Avevamo già collaborato con i pescatori per studiare l’impatto della pesca sull’ecosistema nell’area protetta di Portofino. Sono pochi, anziani: i loro pesci poveri – non il tonno, che non si pesca da anni – hanno uno scarso mercato. In più, ogni anno, devono rifare le reti, in fibra di cocco. Abbiamo deciso di aiutarli. Ogni weekend, progettiamo escursioni in gommone per seguirli da vicino in mare e mostrare i momenti salienti del loro lavoro.

Una splendida iniziativa di queste tre ragazze per mostrare che può esistere una pesca professionale sostenibile!

Fonte:

Io Donna

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.