I Laghi Airone di Bernate Ticino

Il lago Airone in inverno

Lo scorso mese, attratti dalla pagina su Facebook dei laghi Arione che prometteva trote Giganti ci siamo recati presso questo laghetto di Bernate Ticino per la prima volta. Arrivati sul posto ci siamo recati alla casetta all’entrata dove abbiamo pagato 17 euro per 4 ore, un prezzo più che onesto per un lago milanese.

Il lago è di piccole dimensioni con sponde non molto curate. Su consiglio del proprietario decidiamo di iniziare a pescare vicino al tubo di immissione, e dopo un po’ di peripezie per arrivarci riusciamo a cominciare a pescare.

Noto subito che intorno a me le catture a spinning e a fondo faticano ad arrivare, quindi monto una bombarda 20 grammi G1 con terminale di 2 mt e un innesco worm da 3 pollici. E inizio dei recuperi molto lenti. Al decimo recupero sento la mia canna piegarsi come non mai e dopo un combattimento di  5 minuti porto a casa la mia bellissima trota iridea da 4,26 Kg.

Nelle restanti 3 ore e mezza abbiamo tirato su dieci trote in 3, un bottino assai magro togliendo la Big.

Conclusioni  Finali

La politica dei gestori, che preferiscono la grandezza delle prede a discapito della quantità, può essere un attrattiva in più, giusto per distinguersi da tutti gli altri laghetti a pagamento. Sicuramente è un ottima attrattiva per i pescatori che non sono interessati a riempire il cestino ma che volgiono divertirsi con una trota di buone dimensioni. Speriamo continuino con immissioni di questa taglia. Il lago secondo me vale la visita, anche solo per affrontare prede diverse dal solito.

Ci torneremo di sicuro! Di certo rimarrà un ricordo indelebile la battaglia con la grande trota salmonata!

Lago airone

Pregi:

  • Trote di taglia maggiorata
  • Prezzo in linea con altri laghi
  • Ampio Parcheggio
  • Bell’ambiente circostante, immerso nel parco del Ticino

Difetti:

  • Sponde non molto curate
  • Assenza punto di ristoro

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.