Atti di vandalismo contro i mestieranti a Ferrara

gomma-bucata

È accaduto quello che non doveva assolutamente accadere!

Settimana scorsa avevamo applaudito la Provincia di Ferrara per la pubblicazione del calendario delle attività di contenimento del siluro da parte dei pescatori professionisti con l’ausilio delle reti.

Ma se si va sul sito della provincia si può leggere che il calendario non verrà più pubbicato a causa di “atti di vandalismo, ingiustificati ed  ingiustificabili”. È inutile dire che questa cosa è davverto ingiustificabile, come dice la provincia e tutto il mondo della pesca deve prendere le distanza da certi soggetti.

L’atto di vandalismo, anche se non è specificato nel breve comunicato è stato l’aver bucato le gomme al furgone dei pescatori professionisti all’opera. Non si hanno ancora notizie ufficiali (la foto allegata a questo articolo è puramente indicativo), ma pare che i colpevoli non siano stati trovati.

Dopo tutto il polverone alzato dalla questione della delibera 246/2014 e dopo la nostra petizione che ha raccolto le firme di moltissimi contrari alle reti leggere queste cose fa davvero male. Ci sono volute settimane per arrivare ad un piccolo traguardo come la pubblicazione del calendario ed è bastato lo stupido gesto di qualche deficente per gettare fango su coloro che hanno manifestato il loro dissenso in modo civile.

Fino a quando non verrà scoperto il colpevole di tale gesto quello che si può fare sono solo delle ipotesi: È evidente che istintivamente verrebbe da puntare il dito sui pescatori sportivi più estremisti ma il bucare le gomme, ricorda molto da vicino anche il modus operandi dei bracconieri che fin troppo spesso hanno colpito con questi atti di terrorismo i pescatori ricreativi colpevoli di essersi fermati a pescare nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Le ipotesi non si fermano qui ovviamente, già molti hanno urlato alla pantomima, ma sarebbe sbagliato far passare questo messaggio. Quello che deve passare è l’allontanamento assoluto dei pescatori ricreativi da chi compie questo genere di atti vandalici che non portano a niente di buono. Soprattutto a una settimana dal tanto atteso incontro alla fiera di ferrara sul discorso carpa e alloctoni. Un evento durante il quale non vorremmo vedere stupidaggini simili da parte di nessuno. È molto importante se si vuole costruire qualcosa di sensato, bisogna continuare a gridare forte #IoNonCiSto anche verso queste stupidaggini! Staremo a vedere.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.