Noi de Il blog della pesca abbiamo deciso di promuovere una raccolta di firme per vagliare il reale pensiero dei pescatori italiani in merito alla delibera 246/2014 della provinica di Ferrara.
Nei giorni scorsi se ne sono dette di tutti i colori su questa delibera, però è giunto il momento di fare qualcosa di concreto per mostrare alle istituzioni e alle federazioni che non hanno l’appoggio dei pescatori su questa delibera. Iniziamo con questa battaglia per far sapere che i pescatori sono anche capaci di unirsi!
Cosa sta succedendo a Ferrara?
Provincia di Ferrara, Fipsas, Arcipesca, Coldiretti, Legambiente e WWF. Questi sono solo alcune della associazioni che hanno preso parte alla consulta che ha redatto la delibera 246/2014. Una delibera che permette ai pescatori professionisti di utilizzare delle reti per pescare nei canali ferraresi facendi parte del progetto Rete Natura 2000.
La motivazione ufficiale di questa delibera sarebbe la salvaguardia della Biodiversità, e per salvaguardarla le associazioni di cui sopra hanno deciso (su fondamenti scentifici discutibili) che bisogna combattere il pesce siluro, un pesce alloctono additato come mostro!
Per contenere il pesce siluro è stata data, a 17 pescatori professionisti, la possibilità di pescare con delle reti in dei canali dalle dimensioni contenute. I pescatori professionisti avranno poi la possibilità di rivendere i pesci siluri pescati in questa maniera. Peccato che le reti non siano capaci di selezionare i soli pesci siluro, e tirino dentro qualsiasi pesce si trovi sul loro cammino.
Secondo le regole i pescatori dovrebbero poi liberare tutti i pesci diversi dal siluro, ma di fatto non esistono certezze sui controlli e i pescatori sono liberi di rivendere tutto il pescato, depredando i canali ferrarese e lasciandosi il deserto alle spalle.
Come fare per sottoscrivere la petizione?
Qui di seguito trovate un form molto semplice per firmare la petizione, una volta compilato riceverete sulla vostra casella di posta elettronica una mail con un indirizzo da clickare per confermare la vostra sottoscrizione a questa petizione. La conferma via mail è molto importante e ci permette di rendere valida la vostra sottoscrizione!
Per essere sicuri di ricevere la mail e di confermare dovete controllare attentamente l’indirizzo e-mail che inserite, facendo molta attenzione alle maiuscole (soprattutto la prima lettera, che alcuni browser come quelli del cellulare vi segnano come maiuscola in automatico).
Se dopo l’invio non trovate la mail nella vostra casella controllate nelle mail di spam! È possibile che alcuni client di posta vedano la mail come spam (soprattutto hotmail e AOL)
Dopo aver firmato la petizione è molto importante che condividiate questa petizione sui social network e che la facciate girare il più possibile, così che anche tutti i vostri amici e i vostri conoscenti possano aiutarci a salvare i pesci ferraresi!
[emailpetition id=”1″ width=”100%”]
[signaturelist id=”1″]
SE NON AVETE RICEVUTO LA MAIL CONTROLLATE NELLE MAIL INDESIDERATE (SPAM)!!
Con Hotmail non arriva nessuna mail per completare l’adesione alla petizione, io ho fatto con Gmail!
Sei sicuro che non è nella posta indesiderata?
Ho già cliccato 2 volte sulla mail per la conferma, mi appare la scritta che l’operazione è andata a buon fine ma sull’elenco non appare il mio nome, ho sbagliato qualcosa?
Ciao Oriano,
hai fatto tutto correttamente… Solo che i risultati non vengono mostrati in tempo reale perche a causa delle troppe visite abbiamo dovuto attivare un sistema di cache se si aggiorna automaticamente ogni tot di tempo
1565 un pò pochini……………………..speravo in qualche firma in più………………………….
Lo speravamo tutti, ma questo non vuol dire che la battaglia si ferma qui!