Il lago del Bilancino in kayak

Questo bacino è di natura artificiale creato per evitare alluvioni nella piana dell’Arno del fiume Sieve che è ovviamente l’immissario principale e emissario.

Dopo l’alluvione del 1966 cominciarono a pensare allo sbarramento ma solo nel 1984 cominciarono i lavori; tra vari problemi burocratici e accordi fra comuni e province solo nel 1999 fu aperta al pubblico. Il risultato è questo splendido specchio d’acqua in mezzo all’appennino toscoemiliano, dov’è possibile incontrare lucci anche di buona taglia, persici trota, persici reali, carpe, carassi, cavedani; insomma, c’è da divertirsi.

Arrivati la punto di varo, dopo una bella colazione, lo spettacolo dell’alba ci lascia senza parole.

DSCF3356

In fretta e furia scarichiamo il tutto e pronti alla partenza

DSCF3362
DSCF3363
DSCF3358
DSCF3360

La prima parte della mattina è passata in un attimo fatta di osservazione e pochi lanci; il freddo che era sceso nei giorni precedenti aveva fermato i nostri amati pinnuti, e sullo schermo dell’ecoscandaglio il deserto.

Dato che non ne volevano sapere di mangiare e il pagaiare aveva messo appetito a tutti ci siamo fermati su una spiaggietta a rifocillarci

DSCF3372
DSCF3376

Sistemato e pulita tutta la spiaggetta ripartiamo per finire il giro che avevamo provato a fare.

Questo lato del lago ha dei punto con la sponda che finisce a precipizio fino al fondo con altezza anche spora i 10 metri,uno spot veramente notevole se non fosse che i pesci,con il calo repentino della temperatura,si sono fermati completamente.

Giusto una cattura appena ripartiti dalla merenda visto che si era scaldata l’acqua con il sole del mezzogiorno.

1459305_10201311651498927_515042935_n

Il posto nuovo, l’atmosfera e l’ottima compagnia hanno veramente fatto di quest’escursione un giorno da ripetere, magari con temperature diverse e con qualche cattura in più.

Alla prossima

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.