Obama annuncia la più grande riserva marina del mondo

areamarina

L’amministrazione americana presieduta dal Presidente Barack Obama settimana scorsa ha allargato la dimensione della riserva marina Pacific Remote Islands che ora con i suoi 490.000 miglia quadrate (1.269.094 km2) circa tre volte la grandezza della California, nella riserva sarà vietata la pesca professionale e l’estrazione mineraria ma sarà possibile la pesca sportiva grazie a specifici permessi giornalieri.

Grande gioia per gli ambientalisti che parlano addirittura di vittoria storica nei loro sforzi per limitare l’impatto della pesca, perforazione, e altre attività che minacciano alcune delle acque più ricchi di specie del mondo.

Nel mese di Giugno il presidente degli stati uniti disse:

Sto usando la mia autorità come presidente per proteggere alcune delle zone marine più incontaminate della nostra nazione, proprio come facciamo sulla terra con i parchi.

A pochi giorni dall’annuncio la macchina politica americana si  è messa in moto e dopo centinaia di consultazioni con esperti e scienziati nonostante l’opposizione di alcuni membri del congresso l’idea del presidente diventa realtà regalando così una zona di protezione per diverse specie tra cui lo squalo seta e lo squalo longimanus entrambi a rischio d’estizione a causa delle loro pinne da molti ricercate per cucinare la famosa zuppa di pescecane.

 Anche se il 71 per cento del nostro pianeta è coperto di acqua salata, abbiamo protetto molto di più della terra che l’oceano.
(
David Helvarg)

Quest’area marina è un grande passo che permette di proteggere centinaia di specie diverse, speriamo che questo serva d’esempio anche ad altri stati per far si che ci siano sempre più riserve marina controllate e protette.

 Fonte:

National Geographic

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.