Situato in Val Seriana il bellissimo tratto no-kill di Ponte Nossa è meta di molti pescatori che cercano la regina dei torrenti: la trota.
I confini del sopracitato tratto vanno dall’imbocco di Val del Riso (Punto A) e a monte dello sbarramento della ditta S.T.E.R.(Punto B).
Le sponde non presentano particolari difficoltà per quanto riguarda l’accesso, mentre la conformazione del fiume in questo percorso è veramente varia , un’alternanza di piane, rapide, raschi e buche, che lo rendono molto interessante.
Si tratta sicuramente di uno spot dove i pesci non mancano ed in giornate buone le catture non si faranno attendere. La specie predominante è la trota Fario, ma è possibile trovate anche Marmorate e sporadicamente può capitare anche qualche Iridea.
Per quanto riguarda il regolamento da quest’anno è obbligatorio l’utilizzo del guadino ed è fatto divieto di slamare il pesce estraendolo dall’acqua.
Tutte le esche artificiali e le mosche devono avere amo singolo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato, mentre per quanto riguarda le esche naturali è consentito solamente l’utilizzo del lombrico.
Pregi:
- Facilità di accesso alle sponde
- Quantità di pesce presente
- Obbligatorio il rilascio del pescato
Difetti:
- Il numero di pescatori presenti, durante i weekend Ponte Nossa viene presa d’assalto e vi troverete magari a pescare insieme a una decina di altri pescatori.
- Mancanza di cartelli che espongano chiaramente il regolamento e l’inizio e la fine del tratto.
Informazioni utili:
Dove: Comune di Ponte Nossa (BG)
Permessi: Licenza governativa
Obblighi: Utilizzo del guadino, amo singolo senza ardiglione, come esca naturale è utilizzabile solo il lombrico.