Il blog della pesca

Tratto No-Kill Ponte Nossa

Situato in Val Seriana il bellissimo tratto no-kill di Ponte Nossa è meta di molti pescatori che cercano la regina dei torrenti: la trota.

I confini del sopracitato tratto vanno dall’imbocco di Val del Riso (Punto A) e a monte dello sbarramento della ditta S.T.E.R.(Punto B).

Le sponde non presentano particolari difficoltà per quanto riguarda l’accesso, mentre la conformazione del fiume in questo percorso è veramente varia , un’alternanza di piane, rapide, raschi e buche, che lo rendono molto interessante.

Si tratta sicuramente di uno spot dove i pesci non mancano ed in giornate buone le catture non si faranno attendere. La specie predominante è la trota Fario, ma è possibile trovate anche Marmorate e sporadicamente può capitare anche qualche Iridea.

Per quanto riguarda il regolamento da quest’anno è obbligatorio l’utilizzo del guadino ed è fatto divieto di slamare il pesce estraendolo dall’acqua.
Tutte le esche artificiali e le mosche devono avere amo singolo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato, mentre per quanto riguarda le esche naturali è consentito solamente l’utilizzo del lombrico.

Pregi:

Difetti:

Informazioni utili:

Dove: Comune di Ponte Nossa (BG)
Permessi: Licenza governativa
Obblighi: Utilizzo del guadino, amo singolo senza ardiglione, come esca naturale è utilizzabile solo il lombrico.

Exit mobile version