Salve a tutti mi chiamo Stefano e sono un appassionato di pesca sul fiume, specialmente in quello che scorre vicino casa, il Fiume Tronto. È passato ormai un bel po da quando ho immortalato quei momenti di pesca e li voglio condividere con voi. Il Tronto è un fiume che alterna tratti pieni di cascatelle e buche profonde con leggeri tratti pianeggianti da sondare palmo palmo. Ormai l ‘esperienza che ho maturato su questo fiume mi permette di capirlo e scegliere nei periodi della stagione il tratto che più mi impressiona. Nella provincia di Ascoli Piceno il tratto di fiume di categoria B va dall’abitato di Acquasanta Terme fino all’abitato di Arquata del Tronto quindi governato da popolazione mista, mentre dallo stesso fino al confine con la provincia di Rieti vi è ricavato un tratto di categoria A quindi “acqua ad alto pregio ittofaunistico”.
Parliamo di pesca. La tecnica che io prediligo è la pesca al tocco, così da insidiare le trote fario, utilizzando una Ground Speed 8 metri che mi consente di pescare con facilità e in ogni posto.
Di solito uso delle coroncine autocostruite da 8, 10 gr. caricate in punta quando uso la camola del miele in modo da rendere l’esca governabile e caricata all’estremità quando uso il lombrico di terra in modo da renderlo il più possibile naturale.
Cari amici del blog non ricordandomi le emozioni delle varie giornate di pesca posso postarvi alcune foto di questo autentico paradiso dandovi appuntamento alla nuova stagione di pesca di cui potrò raccontare volta per volta la giornata di pesca.
A presto con le recensioni delle giornate di pesca!
Ciao Stefano, è un piacere leggere questo tuo articolo, ed è un piacere leggere sul blog qualcosa che non parli di esche artificiali a cui noi attuali autori siamo troppo legati.
Le foto sono bellissime e i pesci anche di più! Complimenti davvero 😀
Spero di leggere qualche altro tuo articolo su queste pagine prossimamente 😉
Ciao, bell’articolo ma avrei messo un po più notizie su altre tecniche di pesca per es gomme o mosche . Torniamo al tratto in questione ossia ad acquaterme, ci passo da 40 anni nella zona per ansare sia al mare che per visitare parenti e non ho mai fatto caso al fiume MA È FANTASTICO tutte quelle cascate e pozze whuao innamorato all’istante colpo di fulmine fra me ho pensato ci devo venite assolutamente e cosi ho chieso info e presto sarò li . In tal punto puoi darmi altri dettagli sul fiume ? Io ho una 10mt oppure una 2, 40 da spinning qual’è lattrezzo più giusto artificiali gomme non so illuminami sono in fermento non vedo l’ora. Ti ringrazio
Ciao Pierluigi, io non ho mai pescato sul Tronto, in attesa che Stefano ti risponda posso dirti che in un torrente del genere, a spinning pescherei con un canna dalla lunghezza massimo 2,40, starei più su una 2,10.
Ma soprattutto non esagererei con le grammature, alla fine sei a cerca di Trote 😉 la tua canna che casting ha?
Pierluigi scusami ma mi ero dimenticato la password e non potevo rispondere, io pesco al tocco da quando sono nato e ti assicuro che non te ne pentirai e con una dieci metri puoi fare tutto su questo fiume miraccomando alle grammature xo a spinning c ho pescato e ti assicuro che non rimarrai deluso sopratutto nei grandi bagni semifermi la trota attaccherà senza esitazioni l artificiale. ..di recente hanno ripopolato il fiume quindi potresti trovare anche qualche sorpresa! !! Ti do un consiglio…per il tocco ti consiglio il tronto alto se vuoi pescare a spinning scegli dove piu ti piace !!! X qualsiasi cosa sono qui!
Grazie per l’infarinata. Io ho per lo spinning 2 canne una morbida ( 30gmax) e una rigida(60max) per le corone uso max 19g qua sul nera e mi ci trovo discretamente ma su lenso che occorrono corte in modo da poterle gestire meglio . Io vorrei andare nel tratto di Favalanciata , ho bisto che sono bei posti con cascatelle e massi che formano dei bei paesaggi . Se posso contattare in qualche altro modo se posso ?Per ora grazie di tutto . Ps ma il silicone prende?