In provincia di Lecco aumentano le licenze di pesca per gli stranieri

Pesca con le reti

Utilizzo inlegale di una rete da pesca in provincia di Lecco

Quando ho visto questa notizia devo ammettere che non mi ha fatto molto effetto. Tuttavia poi ho riflettuto meglio meglio sull’argomento è ho deciso di scriverne una riflessione.

Nel mese di settembre ho avuto modo di leggere più volte di controlli e blitz delle forze dell’ordine e dei guardia pesca nella provincia di Lecco (soprattutto sul lago di Pusiano e dintorni), che hanno portato come risultato a decine di contravvenzioni e soprattutto al ritiro di attrezzature non adatte alla pesca sportiva. La maggior parte dei sanzionati sono di nazionalità rumena e ucraina, ma non c’è bisogna cadere nel luogo comune, sono stati sanzionati anche italiani.

Una delle ultime operazioni ha portato a 2 sanzioni per pesca senza licenza, 1 per detenzione sul luogo di pesca di attrezzi non consentiti e ad altre per mancanza dei documenti idonei all’esecizio della pesca e per mancati versamenti delle tasse annuali. In concomitanza con le sanzioni sono anche scattati numerosi sequestri tra cui: 8 canne da pesca e 1 rete monofilo.

Questo resoconto è solo uno degli ultimi di cui si può leggere in rete, e a quanto pare non hanno portato al solo risultato di aver ostacolato dei bracconieri; nell’ultimo periodo pare che in provincia siano sensibilmente aumentate le richieste per il rilascio delle licenze di pesca, in particolar modo a nome degli stranieri.

È innegabile che sulle nostre acque già da parecchio tempo aleggia lo spettro dei pescatori stranieri (sarebbe più opportuno definirli bracconieri), che pescano con attrezzature fuori legge e inrispettosi delle norme in vigore (va detto anche che il vizietto è comune anche a molti italiani). Quindi non possiamo che vedere di buon occhio questa notizia, sperando che si continui a lavorare in tal senso e che anche altre province seguano l’esempio di Lecco.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.