Il Travel kit per costruire mosche di Alpi Flyfishing

Penso che oramai se avete letto gli ultimi articoli che ho scritto, saprete già della mania per la pesca con le mosche artificiali che mi ha colpito. Su questa ondata di follia moschista non poteva mancare molto prima che cominciassi a pensare di costruirmi da solo le mie mosche.

I miei primi esperimenti sono iniziati prima delle ferie, con i primi esperimenti per costruire mosche valsesiane a mano libera da utilizzare con la canna da tenkara. Come ho visto fare in un video pubblicato sul canale del Muc:

Dopo aver costruito le prime mosche a mano, mi sono accorto della necessità di un morsetto. Il metodo a mano potrebbe essere utile in emergenza, magari mentre siamo a pesca sul fiume e abbiamo perso una mosca che si stava rilevando molto catturante in quel momento. Ma quando siamo a casa, possiamo tranquillamente avvalerci di un morsetto per la costruzione delle nostre esche. Inoltre il morsetto ci permette la costruzione di mosche anche più complesse.

Cercando nei negozi e in rete, i prezzi dei morsetti non mi sembravano proprio a buon mercato. Molti superavano tranquillamente il centinaio di euro. Se si calcola che a questo vanno aggiunti i vari accessori necessari come annodatore, bobinatore, pinza per hackles e soprattutto i materiali per la costruzione, l’investimento cominciava ad essere abbastanza impegnativo.

scatola travel kit alpi flyfishing

Il Travel kit di Alpi Flyfishing

Poi, spulciando SportIT, che nell’ultimo periodo è sicuramente entrato nella top ten dei miei e-commerce preferiti per la pesca, ho trovato il Travel Kit di Alpi Flyfishing che mi ha fatto venire letteralmente l’acquolina in bocca.

Grazie al Travel Kit avrei potuto avere tutto il necessario per cominciare a costruire le mie mosche al prezzo di 44,10 € e in una comoda e bella scatoletta di legno (sì, io adoro queste cose). Niente male rispetto ai prezzi che si vedono in giro. Inoltre su SportIT le spese di spedizione sono gratuite.

Insomma, dopo averlo visto, nel giro di un paio di giorni mi hanno recapitato il mio pacco e sono corso subito a fare i primi esperimenti. Presto potrete vedere anche qualche immagine non temete.

Una volta aperta la bella scatola di legno ho montato subito il morsetto, lasciandoli la punta pre-montata. Nella scatola sono infatti presenti due punte di ricambio con forme diverse a seconda del fissaggio che potrà esserci più utile. Ho montato su il mio amo, un grub taglia 10; ho messo su una bobina di fila nero sul bobinatore e ho cominciato.

Tutti gli strumenti sono estremamente utili e credo che per un neofita come me non ci sia un kit più completo di questo per cominciare a costruire, almeno non a questo prezzo. Calcolate infatti che il morsetto non è un semplice morsetto da tavolo come si vede spesso nei kit economici e che vi obbligherebbe a lavorare sempre sul bordo di un tavolo. Anche se la cosa potrebbe non sembrarvi di grande importanza, fidatevi di me, alla lunga vi stancherete di raccogliere strumenti e vari materiali che vi potrebbero cadere per terra.

L’unico difetto che ho trovato in questo bellissimo kit, sta proprio nella scatola, purtroppo. Infatti gli elastici che tengono fissati gli strumenti tendono a lasciarsi andare abbastanza velocemente, con il risultato che potreste trovarvi tutti gli strumenti in giro per la scatola. Fortunatamente però la chiusura tiene ben serrata la scatola, così gli strumenti non possono uscirvi durante gli spostamenti.

Se la cosa non vi interessa più di tanto potete anche non farci caso, se invece siete dei maniaci dell’ordine credo che non farete molta fatica a inserire degli elastici di ricambio.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.