Il blog della pesca

Recensione St.Croix Bass X BXS610MLXF

In settimana mi è capitato in negozio un cliente che cercava una canna da spinning per la pesca del Black Bass. Tra le varie canne che abbiamo visto insieme alla fine siamo arrivati a guardare la serie Bass X di St.Croix e ho notato un certo stupore sbacchettando la canna.

Più tardi, dopo avere acquistato proprio la BXS610MLXF, mi ha spiegato che aveva chiesto dei pareri su Facebook su questa canna e molti gliela avevano sconsigliata “perchè le Bass X da spinning non erano all’altezza della versione da Casting”. Ci siamo fatti una risata e ci siamo salutati.

Quel commento però mi ha fatto notare che quando si parla di Bass Fishing e di canne St.Croix si parla spesso solo di canne da casting e non ci si sofferma a guarda le serie da spinning, soprattutto per le fascie di prezzo medio basse. Così ho deciso di recensire una di queste canne spesso ignorate dai più!

Le prime impressioni della St.Croix Bass X BXS610MLXF

La BXS610MLXF è una canna da spinning lunga 6’10” (circa 208 cm) costruita con materiale SCII, lo stesso usato da St.Croix sulle serie Triumph, Premier, Trout, ecc…

Quello che rende questa Bass X diversa dalle altre canne St.Croix costruite in SCII è il fatto che il grezzo non è stato verniciato. Che non è soltanto una caratteristica estetica come ho già scritto sulla recensione della BXC71MHF un’altra delle canne da casting di questa serie.

L’impugnatura è composta da un porta mulinello Fuji, con la parte posteriore composta di sughero e un piccolo cappuccio fatto di EVA sul davanti.

Il manico è splittato con il calcio composto anche in questo caso dal binomio sughero/EVA sulla parte finale.

Nel complesso la Bass X resta fedele ai canoni classici utilizzati dall’azienda americana, ha un look decisamente semplicemente con un design decisamente votato alla funzionalità, senza colorazioni particolarmente sgargianti o componentistica particolare.

Non è certamente la canna che attira l’attenzione degli altri pescatori, ma se non ti interessano queste cose la Bass X potrebbe essere la canna che fa per te!

La St.Croix Bass X BXS610MLXF in pesca

Nonostate la canna abbia un range di potenza da 1/8 a 1/2 oz (3,5 – 14 g) e non sia propriamente una canna “Finesse”, quando pesco il bass e utillizo una canna da spinning non posso ignorare tutte quelle tecniche medio leggere tipiche del Bass Fishing.

La prima esca con cui ho voluto usare questa canna è la classica Shaky Head con pesi da 3 a 6 grammi montate con varie esche siliconiche dritte. E posso tranquillamente dire che non è stato difficile lanciare questo tipo di esca con la BXS610MLXF.

La punta della canna Extra Fast si carica molto bene e non da alcun problema in lancio, anche con esche più “finesse” di quelle descritte sopra.

Diciamo che non è certamente la canna per fare del ultra light ma non mi aspettavo certamente di usare un 4lb e un micro vermino spiombato con questo genere di canna. Questo anche perchè, trattandosi di una canna in SCII, la sensibilità non è certamente il suo punto di forza!

Tuttavia non è una canna “sorda”, anche grazie al grezzo non verniciato e che quindi non rischia di assorbire le vibrazioni.

Tenendola in mano si sente un leggero sbilanciamento verso la punta, sensazione comunque minima e accettabile pescando a spinning.

Conclusioni

Come ho detto, la Bass X BXS610MLXF non è certamente una canna da finesse super preciso, ma se si è alla ricerca di una canna Finesse “tuttofare” o di una canna un po’ più potente di una classica 3/8 oz allora la Bass X è perfetta!

Non sono tante le canne monopezzo specifiche per la pesca al bass a questo prezzo!

Exit mobile version