Questa proposta è senza dubbio un po’ impegnativa, ma il gusto è molto delicato e l’effetto è garantito. Per prepararla io ho impastato personalmente le lasagne, ma potrete anche usare quelle comprate.
Tempo: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti per 2 persone
- 1 uovo
- farina – 100g
- sale fino e grosso
- trota salmonata – circa 400g
- nocciole – circa 200g
- latte – qb
- noce moscata
- Burro – circa 50g
La preparazione
Per prima cosa preparate la lasagna. Disponete la farina sul piano di lavoro, rompeteci dentro l’uovo e aggiungete un pizzico di sale. La parte umida dovrebbe essere sufficiente a permettere che l’impasto diventi omogeneo, ma se lavorandolo vi rendete conto che è troppo farinoso aggiungete pure dell’acqua, poco per volta. Lavorate parecchio l’impasto, finché non diventerà liscio e senza grumi, dopodiché stendetelo in sfoglie da 1mm circa, facendo molta attenzione che non si rompa. Ricavate dei quadrati, posateli su un piano infarinato e lasciateli riposare.
Ora preparate la salsa. In un frullatore tritate le nocciole e aggiungete il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa. In un pentolino fondete il burro, facendo attenzione a non farlo friggere, e poi aggiungete le nocciole e il latte e portate ad ebollizione mescolando ed avendo cura di non fare attaccare la salsa. Aggiungete un pizzico di noce moscata.
A questo punto prendete i tranci di trota, eliminate la pelle e le spine e tagliateli in fettine sottili. Mentre lessate le lasagne in acqua salata, cuocete i tranci al vapore.
E ora è il momento di assemblare la lasagna: in un piatto mettete poca salsa, un quadratino di sfoglia, qualche fettina di trota. Ripetete l’operazione e terminate con uno strato di sfoglia e uno di salsa. Spolverate con un po’ di noce moscata e servite ben caldo.