È inverno, e per molti pescatori con le esche artificiali questa stagione è anche sinonimo di trote in laghetto. E come tutti sappiamo una delle esche per eccellenza utilizzate per la pesca della trota (sia in laghetto che non) è il minnow.
Personalmente ho sempre un po’ tralasciato questa tipologia di esca preferenso la classica “ferraglia” o la gomma. Ma spesso, se si vogliono smuovere i grossi predatori, non si può rinunciare a questa tipologia di artificiali e ci sono giornate in cui saperle utilizzare correttamente può fare la differenza tra una pescata profiqua o un bruciante cappotto.
Proprio con l’idea di dover rimpolpare la mia cassetta degli artificiali per la trota ho cominciato a sfogliare il catalogo di SportIt e sono stato incuriosito dall’Audace 65 di casa Molix. Un piccolo minnow da 6,5 cm per 4 grammi di peso con colori particolari e dalla linea molto accattivante.
L’Audace 65 si colloca infatti, sia per dimensioni che per peso, nel giusto crocevia tra le diverse tecniche per i diversi predatori: È abbastanza piccolo da attirare con successo trote e i cavedani ed è sufficentemente grande da stuzzicare l’appetito di qualche black bass, soprattutto durante la stagione fredda.
Una buona esca all around insomma che sicuramente meritava una prova sul campo. Così ne abbiamo sperimentato l’efficacia in alcune sedute di pesca di quella che è probabilmente una delle discipline più praticate in Italia durante la stagione invernale: la trota laghetto!
Invece fuori dalle competizioni, durante alcune pescate “più tranquille” il vero mattatore si è dimostrato il colore MX Ayu, capace di smuovere grosse fario e lacustri e addirittura di far risalire dal fondale i tanto apprezzati salmerini.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato maggiormente è stata l’azione affondante, che ci permette di arrivare a sondare praticamente tutti gli strati d’acqua senza cambiare artificiale, cosa non da poco pescando in laghetto.
La lanciabilità è nella norma, niente di pirotecnico ma l’Audace 65 ha dalla sua parte un altro grande vantaggio: un ingresso in acqua davvero silenzioso. Da non trascurare se si sta pescando su pesci sospettosi come ad esempio dei cavedani.
In Molix affermano che il disegno di questo artificiale sia studiato per funzionare egregiamente anche in acque mosse e veloci, per cui non resta che aspettare la prossima apertura di stagione della trota per andare a sperimentarlo in fiume, magari su qualche vorace marmorata!