Continuiamo la top 10 dei pesci d’acqua dolce più grandi del mondo, abbiamo già visto quali pesci occupano le posizioni dalla 10 alla 6, ora è il momento di scoprire quali sono i 5 pesci più grandi del mondo.
5° Pesce gatto del Mekong
Al giorno d’oggi questo pesce vive una difficile situazione nelle acque fangose del fiume Mekong nel sud-est asiatico: nonostante in passato fosse una specie molto abbondante lungo tutto il corso del fiume, nell’ultimo secolo la sua popolazione è diminuita del 95% portandolo sull’orlo dell’estinzione. Il colpevole principale del declino di questo gigante è la pesca indiscriminata, alla quale vanno aggiunti la costruzione di molte dighe sugli affluenti del Mekong, la distruzione delle zone di riproduzione e allevamento e l’interramento.
4° Storione cinese
Il traffico commerciale pesante, la pesca indiscriminata e l’inquinamento delle acque hanno contaminato l’habitat del Fiume Azzurro e diminuito in maniera considerevole la popolazione di questi enormi animali acquatici, tanto che alcuni scienziati credono che ne sopravviva soltanto un migliaio di esemplari.
3° Siluro
Abile cacciatore quasi cieco, ha fatto dei suoi punti di forza la sensibilità alle vibrazioni dovuta ai suoi barbigli e la sua imponente stazza. Nei paesi in cui è stato immesso è salito rapidamente all’apice della catena alimentare scalzando predatori autoctoni come ad esempio i lucci, e mettendo in crisi interi bacini idrici.
Il siluro è un cacciatore dalle abitudini crepuscolari e notturne anche se in casi eccezionali, come le piene dei fiumi, è possibile vederlo in caccia anche durante il giorno con spettacolari attacchi in superficie.
2° Pastinaca d’acqua dolce gigante
Parente stretto della razza, le cui capacità mortali sono diventate famose nel 2006 a seguito della morte del naturalista Steve Irwin, come la cugina minore anche la Pastinaca d’acqua dolce ha un pungiglione velenoso che può raggiungere l’invidiabile misura di 36 cm inoltre ed è interamente coperta da un muco altamente tossico. Insomma, un gigante con cui è meglio non scherzare se non ci si vuole fare male sul serio.
1° Storione Beluga
Questo pesce è il sogno di molti pescatori sportivi che vedono in lui il re delle acque dolci. Lo storione beluga una volta viveva anche nelle acque del fiume Po, dove risaliva dall’Adriatico per riprodursi, ma a causa della costruzione di dighe e dell’inquinamento è ormai da più di 40 anni che si è praticamente estinto in territorio italiano.
Una delle cause maggiori che hanno portato alla quasi estinzione dello storione beluga anche in acque non italiane, come ad esempio nel Mar Caspio, è la pesca incontrollata. Infatti le uova (il classico caviale) dello storione ladano sono molto ricercate.