L’autunno è senz’altro uno dei momenti più attesi dagli amanti dello spinning, ed in particolare dagli amanti del “branzo”, del boccalarga o più comunemente chiamato Black Bass. Diversi fattori rendono l’autunno una stagione così interessante.
In autunno più inoltrato bisogna prestare attenzione ai momenti che precedono il temporale, si viene a creare un’atmosfera elettrica che il Bass, percepisce benissimo a causa del cambiamento repentino di temperatura.
La temperatura dell’acqua si stabilizza su livelli ottimali,si passa dai 30° dell’estate ai 24° dell’autunno.
Non serve perciò cercare il bass in profondità dove l’acqua è più fresca, in corrente dove c’è un maggior riciclo di ossigeno o nelle cover che offrono ombra e nascondiglio al predatore, queste strategie vanno bene in estate. In autunno si andrà a cercare il bass dove l’acqua è bassa o in superficie dove perciò è più calda.
Il bass può essere già apatico e quindi rifiutare l’esca, oppure essere iperattivo cercando di immagazzinare di tutto per cercare di superare l’inverno. Io di solito alterno la pesca veloce cioè con spinnerbaits di dimensioni generose (½ Oz) variando il recupero da veloce, in presenza di ostacoli a lento in acque più aperte; a quella lenta, con un bel jig e un vermone a contato con il fondo e recupero lentissimo o a pitching cioè facendo saltellare l’esca sul fondo. Oltre all’innesco a jig, molto efficace il texas è un altro innesco che possiamo utilizzare rimanendo a contatto con il fondo.
Tempo di slucertolare!
L’esca che la fa da padrone in autunno è sicuramente l’imitazione di lucertola che ci regala sorprese inaspettate quando il sole è ancora alto. Innescata a texas o spiombata è un’esca in grado di fare sfracelli. Personalmente uso esche con molte appendici che creano turbolenze in acqua capaci di risvegliare l’istinto predatore del Bass. Per le tonalità da impiegare, nel caso della lucertola resto molto su colori naturali e scuri come il verde, il marrone ed il nero affiancati ad un potente scent.
Non stupiamoci perciò se le nostre catture migliori si concentreranno in autunno perchè è proprio in questo periodo che potremmo fare il bass da sogno!
Molto interessante Giacomo, hai provato ad utilizzare anche i crank in questa stagione?
Io utilizzo molto di shllow crank, anche perchè sono una delle mie esche preferite, in queste ultime giornate si sono rilevati davvero molto catturanti 😉
Cosa Utilizzi come scent?
no, crank mai, come scent di solito mi baso su quello che c’è già nelle buste come Latte+, molto presente nelle esche Black Flagg
Ah ok, pensavo che usassi gli scent in commercio. Ultimamente ho sentito molti pescatori che li utilizzano.
Provali i crank che funzionano 😉
proverò grazie! gli scent in commercio, se le esche sono già scentate, per me danno l’effetto opposto, cioè il miscuglio di odori
Questo è possibile, tuttavia sulle esche che non sono state ancora aromatizzate sembrano avere ottimi effetti.
Parlo sempre al condizionale perchè non ho ancora avuto occasione di provarli
buonasera a tutti
volevo sapere dove posso trovare i lucci e i bass nei dintorni di milano visto che sto facendo una ricerca con il mio spinning club in modo da tutelarli e proteggerli
saluti
spinning club brugherio