Il blog della pesca

Pescare Show 2020: i migliori prodotti presentati in fiera

Come ormai tradizione ecco che arriva la mia personale classifica dei migliori prodotti presentati a questo Pescare Show; quella che, anche se vista l’affluenza veramente ridicola di quest’anno non si direbbe, è la più importante delle fiere nel panorama della pesca sportiva italiana.

Vista la pessima impressione avuta lo scorso anno, quest’anno non mi sono avvicinato alla fiera con troppe aspettative. Come avevo detto anche in un recente vlog su YouTube ero molto indeciso se cogliere l’occasione per vloggare anche in fiera.

Tutta questa ondata di panico vista poi con sta storia del Coronavirus ovviamente non ha aiutato una fiera già di per se molto triste e scalcagnata; ma che comunque, nel suo piccolo è riuscita a sfornare ancora qualcosina di interessante.

I Best Of Pescare Show 2020 secondo Il blog della pesca

Diversamente da quello che avevo detto nel 2019 quest’anno ho trovato un po’ di stanca da parte delle aziende. Sorvoliamo sulle defezioni, tra cui anche nomi molto importanti come Shimano, che di fatto in passato hanno fatto la storia della fiera.

Ma anche quelle che comunque erano presenti non hanno cercato di sviluppare iniziative o eventi particolari che avrebbero potuto attirare l’attenzione dei pochi presenti… Peccato!

Peccato ad esempio il fatto che alle 14 della domenica già molte aziende erano intente a smontare gli stand. E ho dovuto rincorrere alcuni fornitori per riuscire a parlarci… questa cosa mi ha lasciato veramente un po’ perplesso. Ma va beh… bando alle ciance e passiamo ai prodotti più interessanti che ho visto!

Le migliori canne da pesca del Pescare Show 2020

Miglior canna da spinning: 13Fishing Defy Silver
Devo ammetterlo, io sono molto interessato a questo marchio americano già da diverso tempo, sia per la qualità dei loro prodotti che per la storia del marchio (nato praticamente 5 anni fa e diventato in brevissimo uno dei brand più importanti per canne e mulinelli in America, scavalcando anche molti brand storici). E credo anche che Normark (l’azienda distributrice di tutta la famiglia Rapala in Europa) sia probabilmente l’azienda che si è presentata in fiera con le news più interessanti!

La Defy Silver l’ho voluta mettere come miglior canna per il suo rapporto qualità/prezzo, secondo me impareggiabile su queste grammature. E ha tutte le carta in regola per sfondare qui da noi!

Mi sarebbe piaciuto veramente tastare con mano la Fuse Carbon, il loro top di gamma di cui ho sentito parlare moltissimo per via del suo particolare manico fuso con il grezzo, ma che pare essere veramente una canna disponibile in quantità limitatissime nel mondo (ne fanno solo 1500 pezzi l’anno) e non è ancora certa la disponibilità per l’Europa.

Miglior canna da casting: Rapala Rapalero
Ve lo avevo detto che Normark si è presentata molto bene in questa fiera e infatti si porta via la doppietta, sia per la miglior canna da casting che per lo spinning.

Lo sapete, io sono un fan delle canne potenti e cortine e quando ho visto questa Rapalero il mio cuore ha un’attimo sobbalzato (anche il mio portafogli purtroppo).

Due cannette da casting con grinta da vendere e belle incazzate. Si sente subito che sono pensate per pescatori che non hanno paura di ferrare e di usare esche belle arroganti!

Non vedo l’ora di ferrarci un pescione!

Miglior canna Travel/Telescopiche: Major Craft Trapara Mobile
ProTackles, azienda disctributrice di Major Craft in italia ha presentato le nuove Trapara. Rivisitazione di una serie di canna che ha fatto un po’ la storia della pesca alla trota qui da noi, sia per la Trout Area che per il torrente.

Grezzi più sottili e più rapidini della serie storica e mentre le sbacchettavo l’occhio mi è caduto su questo astuccino da travel: due cannette telescopiche ultraleggere, vendute con la loro bella custodia e che secondo me potrebbero fare la felicità di tutti qui pescatori che amano camminare in montagna per arrivare su un bel laghetto alpino o su un torrente isolato tra i boschi!

Miglior combo Canna + Mulinello: NON PERVENUTA
Non so se me la sono persa io ma non ho trovato nessuno che presentasse una combo canna + mulinello, probabilmente ancora una categoria poco interessante a livello commerciale per le aziende. Peccato!

I migliori mulinelli del Pescare Show 2020

Miglior Mulinello da Spinning: Daiwa 20 Saltiga
C’è poco da fare, a livello di mulinelli da spinning Daiwa l’ha fatta da padrona in fiera, c’è poco da dire.
Con la dipartita di Shimano dalla fiera quest’anno Daiwa ne ha giustamente approfittato presentando una bomba via l’altra.

Devo essere sincero, ero molto in dubbio se scegliere il Saltiga o il nuovo Luvias per questa categoria. Ma il design di questo Saltiga mi piace veramente tanto.

Inoltre del Luvias mi è giunta voce che, almeno per il momento, non saranno disponibili in Italia tutte le misure più leggere come la taglia da Trout Area. Scelta discutilbile!

Miglior Mulinello da Casting: 13Fishing Inception SZ
Ritorna 13Fishing in classifica con questo mulinello dal design decisamente “alieno” con quel colore verde fluo!

Un mulinello bello, potente (18 lb di max drag) e pensato per l’utilizzo sia in acqua dolce che in acqua salata. Non è sicuramente il top di gamma del marchio americano, ma ancora una volta ho voluto premiare il rapporto qualità/prezzo più che i prodotti più estremi

Le migliori esche e accessori del Pescare Show 2020

Miglior Esca Rigida: Molix Glide Bait 178
Chi mi segue su YouTube ha già potuto intravedere quest’esca in azione qui.

Una Swimbait veramente ben fatta, finalmente una big bait di questo tipo pregettata dagli italiani e pensata per le nostre acque. In fiera ho potuto finalmente vedere dal vivo l’intera color chart che sarà poi disponibile anche in negozio da questa primavera e non ho potuto non apprezzarla!

Miglior Esca Soft: Keitech Hog Impact
Devo dire che quest’anno sono stato molto indeciso su quale sia il prodotto più interessante per questa categoria. Ho trovato diversi prodotti interessanti ma nulla che mi facesse dire WOW.

Mi sono piaciuti ad esempio i nuovo Molix Freaky Flex e Stick Flex che unisce il concetto di gomma galleggiante a quello di elasticità. Però non ne sono ancora completamente convinto. Toccherà provarle!

A prima vista mi sono piaciute anche alcune novità di DUO per la categoria Soft Bait, però devo ammettere che T3 Distribution non ha saputo valorizzarle nel migliore dei modi nel suo stand.

Così alla fine sono voluto andare su una certezza: Keitech, con il suo Hog Impact. Un’esca un po’ dimenticata che T3 Distribution ha voluto rispolverare chiedendo a Keitech di fare una colorchart custom per il mercato italiano e incentrato sulla pesca al persico!

Miglio filo: Sufix Advance FC
Poco da dire, il Sufix Advance FC ha già vinto diversi premi a livello internazionale, e anche durante la mia prova in pesca ho potuto constatare quanto questo filo sia eccezionale!

Diciamo anche che in fiera non ho visto molte news per questa categoria di prodotto, per cui sono andato a colpo sicuro!

https://www.youtube.com/watch?v=M1TC0Laql14

Miglior Abbigliamento: Bass Brigade
Poche storie, Bass Brigade aveva vinto lo scorso anno e quest’anno si riconferma.

Mi piace molto il lavoro che Villari sta portando avanti con questo brand qui da noi, probabilmente uno degli stand più freschi e accattivanti di tutta la fiera! Semplice e geniale.

C’è da dire che comunque non c’era troppa concorrenza in questa categoria.

Le migliori news nella nautica presentate al Pescare Show 2020

Quest’anno la fiera ha avuto una parte molto grande dedicata alla nautica e quindi mi pare interessante buttare lo sguardo anche su alcuni prodotti presentati in questo settore.

Da notare l’assenza di uno dei Top Player del settore: Garmin che con la sua fuga dalla fiera la sera tra venerdì e sabato è stata un po’ quella che ha dato il via a tutto il clima di panico di sottofondo per il Coronavirus che ha caratterizzato gli altri giorni del Pescare Show 2020

Miglior imbarcazione: Neptvn PRO 400
Seguivo i ragazzi di Neptvn su instagram già da diverso tempo. E quando ho visto che sarebbero stati in fiera mi sono detto che assolutamente sarei dovuto andare a vedere il loro “gommone”.

Parlando poi con i ragazzi sono rimasto stupefatto dal loro lavoro. E pensare poi che questi ragazzi lavorano e sperimentano i loro prodotti qui in brianza, ad una manciata di km dal mio negozio mi ha reso veramente orgoglioso. Quando il made in italy raggiunge livelli altissimi!

Miglior elettronica: Lowrance Ghost
È da un’annetto che si sente sempre più parlare dell’ingresso di aziende leader nel settore elettronica di bordo (come gli ecoscandagli) nel mondo anche dei motori elettrici. E hanno fatto un’ingresso in questo settore decisamente prorompente.

Lowrance ha presentato questo Ghost, decisamente un motore di alto livello che fa capire le enormi potenzialità di questa azienda in questo nuovo settore

Conclusioni

Come ho detto questo Pescare Show 2020 mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca. E purtroppo temo che non sia solo per colpa di questo Coronavirus.

Credo che per risollervare le sorti di questo evento serva un fortissimo lavoro da parte dell’organizzazione, anche per far capire alle aziende che partecipano che la fiera è un’importante occasione di promozione!

Ho avuto l’impressione, per un motivo o per l’altro, che molte delle aziende che avevano uno stand non vedessero l’ora di tirare su tutto e correre a casa. Onestamente, sia da opertatore del settore, che da appassionato di pesca, questa cosa non mi ha fatto una bella impressione!

Exit mobile version