Il blog della pesca

Il curioso caso del luccio fluo dalla bocca blu

Seguo diversi gruppi su facebook e ho molti amici pescatori, da qualche tempo ho potuto notare come stiano comparendo Lucci dalla colorazione davvero particolare.

Al primo esemplare di Luccio Fluo visto ho pensato che si trattasse di un evento più unico che raro, ma dopo esserne incappato io stesso in uno, anzi due, di essi ho iniziato ad interessarmi alla cosa. Così ho fatto svariate ricerche sull’argomento.

I miei incontri con il Luccio Fluo

Il primo esemplare di Luccio Fluo con la bocca blu lo ho incontrato a fine anno 2015 in una delle uscite con i compagni del TEAM IELLA.

Quando la luce oramai iniziava ad affievolirsi ed eravamo verso la via del ritorno, decidemmo di fare gli ultimi lanci in una zona che avevamo leggermente trascurato. Dopo pochi tentativi sento una forte stoppata a pochi metri dalla riva. Una lunga sagoma ed una grossa bocca si dimenavano sotto al pelo dell’acqua, forzando un po’ il recupero lo portai velocemente a riva e con l’aiuto dei miei compagni lo salpammo rapidamente.

Grande soddisfazione per questo splendido luccio, e mentre lo immortavamo con le foto di rito prima del rilascio, ci siamo accorti della strana colorazione che presentava sulla testa e all’interno della bocca.

Una colorazione quasi azzurra, un mix di blu e verde fluo che mi ha ricordato lo strano luccio che avevo visto su facebook. Non trattandosi dello stesso pesce, ed essendo il secondo esemplare in poco tempo, la mia curiosità venne stuzzicata ed iniziai a fare qualche ricerca.

Il Neon Pike catturato in Canada

Cercando qua e là su internet ho scoperto che ci sono più casi di quello che si possa immaginare e che le catture non avvengono solo in Italia ma anche all’estero. Una delle più ricorrenti è quella di un Luccio che è stato denominato il “Neon Pike”, catturato da un abitante di Yellowknife (Canada) sul lago Great Slave Lake.

Anche in questo caso nessuno è riuscito a dare una spiegazione valida sul perchè di questa colorazione blu-verde fluorescente sul muso e all’interno della bocca del luccio. Tra le ipotesi c’era che il pesce avesse cambiato abitudini alimentari a causa di un abbassamento del livello dell’acqua (condizione al momento della cattura), oppure, considerando che il luccio adatta la sua livrea all’ambiente che lo circonda, che il pesce stazionando tra le alghe avesse sviluppato un’ulteriore fattore di mimetismo. Quest’ultima, oltre che un po’ forzata, mi sento di scartarla per via del fatto che dove ho catturato io il luccio, le alghe sono quasi del tutto assenti.

Una terza teoria, alla quale il pescatore non ha dato né conferma né smentita, era che fosse stato catturato nei pressi della grande miniera sulla sponda sud del lago. La presenza di una tale attività aprirebbe le porte ad eventuali ipotesi di un’anomalia dovuta all’inquinamento.

Il mio secondo incontro con il Luccio Fluo

Qualche giorno dopo la mia prima cattura tornai sullo spot e, a poca distanza da dove avevo preso il primo luccio fluo, catturai un altro esemplare dalla pigmentazione davvero insolita.

Questa volta era molto più verde fluorescente non solo sulla testa ma anche su tutto il corpo, le pinne avevano sfumature azzurro/verdi e l’interno della bocca era particolarmente blu.

Confrontandolo con le foto che giravano su facebook mi resi conto che si trattava dello stesso pesce! Non c’è che dire questo luccio è davvero speciale, non solo per il suo colore, ma perchè è la prova vivente che il Catch & Release è la base per poter continuare a godere tutti delle grandi emozioni che i nostri amici/avversari ci possono regalare !

Perchè ci sonon lucci con colorazioni così particolari?

Parlando con il ragazzo che lo aveva pubblicato in precedenza, e con un amico ittiologo, sembra che la spiegazione più plausubile sia una disfunzione dovuta ad un’ostruzione del canale biliare che causerebbe un eccesso di biliverdina nell’organismo dando una colorazione verde-blu-giallo di tutte le cavità del pesce. In casi estremi arrivando fino alla bocca e poi anche alla pelle, un po’ come si manifesta l’ittero nell’uomo.

Le cause che portano a questo problema possono essere molteplici, dai fattori ambientali, quali inquinamento e bioaccumulo, ad una predisposizione genetica che con il passare delle generazioni diventi sempre più dominante.

Trattandosi di un possibile problema di inquinamento sono state eseguite delle analisi seguendo la direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. I risultati sono espressi in μg/l quindi non fatevi ingannare dai valori più alti, rientrano comunque nei range indicati in quanto appartengono ad elementi i cui limiti sono dell’ordine dei mg/l o addirittura non sarebbero nemmeno previsti nell’analisi.

Quindi possiamo escludere anche l’acqua inquinata tra le cause!

Ovviamente è una buona notizia e possiamo tirare un sospiro di sollievo, ma purtroppo questo lascerà comunque dei dubbi sul perchè questi lucci siano diventati così.

Non resta che aspettare che compaia un altro di questi strani esemplari di lucci fluo per sperare di risolvere il mistero, nel frattempo continueremo a rispettarli e ringraziarli per tutte le emozioni che ci fanno provare!

Vi lascio il video della cattura di questo magnifico pesce:

Exit mobile version