Il blog della pesca

Il Team pegs ci racconta il perché dello spinning al siluro

Circa 5 anni fa come team PEGS abbiamo preso questa via, vedevamo fantastiche catture di siluri giganti nel fiume Po ma all’epoca i soldi in tasca erano ben pochi, sia per comprare attrezzatura costosa che per mantenere una barca.

Cosa potrebbe mai fare un ragazzo con zero soldi in tasca, che può spostarsi poco e che ha la scimmia sulla spalla di prendere un siluro? Cercherà la tecnica più abbordabile e che non porti a lunghe ore di attesa… Ecco che entra in gioco la pesca a spinning!

Con canna, mulinello e un paio di esche lo spinning al siluro permette di effettuare veloci sessioni di pesca che anche in poche manciate di minuti possono regalare catture interessanti e sicuramente grandi scariche di adrenalina, roba da far tremare le gambe!

Avete mai sentito in canna la mangiata di un siluro?

Se il fiume è infatti in piena o comunque nella condizione ideale, basta anche solo un quarto d’ora per sondare le zone hot e stanare il predatore, chiaramente più avrete fatto pratica sulle rive più vi verrà naturale riconoscere le zone migliori.

La piena quindi, come avrete ben capito, è un momento magico per ogni silurista, indica un notevole aumento dell’attività predatoria del siluro. Chiaramente come per tutte le regole ci sono anche in questo caso delle eccezioni, non tutte le piene infatti attivano i pesci allo stesso modo e non tutte le fasi della piena sono ottimali. Prossimamente potremo magari affrontare questo discorso… chissà!

Gli unici che sicuramente saranno a prescindere in frenesia in ogni condizione siamo noi pescatori…  Se poteste leggere le conversazioni del team PEGS sulla chat di whatsapp pensereste di avere a che fare con il team di “Storm Chasers”. Appena il meteo annuncia piogge torrenziali parte l’allerta meteo stile Protezione Civile!

A molti lo spinning al siluro potrebbe sembrare una pesca casuale, ma ci sono una miriade di fattori da contare in questa pesca, come la temperatura dell’acqua, quanto i pesci si siano cibati nei giorni precedenti, se sono in periodo di riproduzione e tanti altri piccoli accorgimenti sull’attrezzatura che vi permetteranno di portare a riva i lumaconi.

In primis dovrete armarvi infatti di artificiali che possano sopportare le forte trazione esercitata dai siluri durante il combattimento. Consigliamo infatti a questo scopo di dare un occhio ai nostri suggerimenti su siliconicihardbait da siluro e come customizzarli.

Per battagliare con questi pesci infatti nulla può essere lasciato al caso, è necessario avere una combo da spinning al siluro dedicata a questo scopo, canna e mulinello a cui potersi letteralmente appendere!

Approcciarsi a questa tecnica con attrezzatura troppo leggera può infatti avere risultati terribili sia sul siluro che sulla vostra combo. Rischiereste infatti di lasciare gli artificiali in bocca al pesce impedendogli di nutrirsi o in alternativa rompere canna e “sgranare” il mulinello.

Chiaramente per avere risultati, oltre alla giusta attrezzatura, bisogna allenarsi e comprendere i comportamenti del siluro e i momenti ottimali in cui cercarlo.  Alle prime uscite mettete in conto qualche cappotto ma se ingranerete diventerete dipendenti da questa pesca, dal big game d’acqua dolce!

Exit mobile version