Il blog della pesca

Scaloppina di trota salmonata con salsa verde

Scaloppina-di-trota-salmonata-con-salsa-verde

Quella che vi propongo oggi è una ricetta veloce ma molto gustosa. In questo caso il pesce va necessariamente usato a tranci oppure sfilettato, e per questa preparazione vi servirà un frullatore (io ne ho usato uno ad immersione ma andrà bene uno qualsiasi).

TEMPO: 15 minuti
DIFFICOLTÀ:
facile

Gli ingredienti per 2 persone

La preparazione

Per prima cosa prepariamo la salsa verde: mettete nel frullatore le foglie del prezzemolo, 4 cucchiai abbondanti d’olio, il succo del mezzo limone, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Frullate il tutto e tenete da parte.

Prendete i tranci di pesce (o il pesce sfilettato) ed eliminate la pelle, poi passateli nella farina e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. In una padella antiaderente scaldate il burro, avendo cura di non far raggiungere il punto di fumo, quindi adagiate il pesce infarinato. Fatelo rosolare appena da entrambi i lati, dopo di che versate il vino. Io ho usato quello rosato perché il sughetto che ne viene fuori crea un bel contrasto cromatico con la salsa, ma potete usare anche del vino bianco.

Quando il pesce è cotto impiattate: disponete le scaloppine con al lato un po’ di salsa, ed una fettina di limone per guarnire.

Il consiglio dell’esperta

Per eliminare più facilmente la pelle ho scottato leggermente i tranci di pesce su un piatto per il vapore. Siate però molto celeri in questo passaggio, perché il pesce non deve cuocersi ma solo, appunto, scottarsi.

Exit mobile version