Il blog della pesca

Le attrezzature e l’abbigliamento indispensabile per la trota in torrente

Eccoci arrivati al primo appuntamento con la pesca alla trota in torrente, ci tengo a dire che spiegare in poche parole tutto ciò che serve sapere per praticare questo tipo di pesca non è molto semplice in quanto ci sono innumerevoli situazioni nelle quali ci si potrebbe trovare durante una battuta di pesca. Per semplificare le cose ci occuperemo di quelle 3/4 situazioni classiche della pesca in torrente, prima però andremo a descrivere tutto ciò che serve per praticare questa tecnica.

L’abbigliamento per la pesca della trota in torrente

Dobbiamo prima di tutto sapere che andremo a pescare in luoghi non sempre comodi e facili da esplorare, quindi avremo la necessità di avere un’attrezzatura che non ci crei troppi problemi nei nostri spostamenti, visto che avremo a che fare con sponde rocciose o molto impervie, e ricche di vegetazione ed ostacoli dovremo procuraci un’abbigliamento che ci permetta di muoverci agevolmente.

Gli stivali

Per scegliere gli stivali dovremo tenere in considerazione di acquistarne un paio non troppo rigidi e quindi l’ideale sarebbero quelli cosciali misti gomma/neoprene o anche cosciali gomma/poliestere, anche loro morbidi. In alternativa si possono acquistare degli scarponcini anfibi se non avremo necessità di entrare in acqua o di guadare i torrenti.

Il giubbino multitasche

Sicuramente dovremo procurarci un giubbino multitasche dove riporre tutta la minuteria che serve durante una battuta di pesca in torrente. Qui abbiamo una vasta scelta, e quindi ognuno avrà la propria scelta da fare, l’ideale sarebbe un giubbino con il tascone posteriore ,magari con colorazione mimetica.

Occhiali polarizzati, guanti e cappellino

Nella pesca della trota in torrente, forse anche più che in quella in laghetto, nel nostro abbigliamento non devono assolutamente mancare gli occhiali polarizzanti che ci permetteranno di visionare al meglio i fondali alla ricerca delle trote, degli ostacoli nasconti sul fondo, dei possibili rifugi per le trote, il colore delle lenti ideali potrebbe essere il verde che si adatta un po’ in tutte le situazioni o il grigio chiaro .

Sicuramente dovremo procurarci anche un buon paio di guanti,possibilmente gommati sul palmo in modo di avere una buona presa e non arrecare danni alla trota durante la slamatura (ricordiamoci di bagnare comunque almeno la parte gommata prima di prendere in mano la trota). Ne esistono in vari materiali ma dovremo procurarcene almeno 2 paia (estivi e invernali).
Non dovrà poi mancare anche un buon cappellino per proteggerci dal sole e dal freddo,non mi dilungo in spiegazioni su quale tipo di cappellino acquistare in quanto bene o male tutti i pescatori lo possiedono, mi limito solo a dire che anche qui dovremo averne almeno 2 tipi, estivo e invernale.

Cinturone da torrente e scatole porta esche

Il cinturone da torrente è un accessorio di cui non si può fare a meno andando a pescare in torrente. In genere sono fatti di un materiale gommoso morbido o in tessuto ed hanno diverse tasche dove riporre montature e accessori vari e degli anelli per poter attaccare il guadino portatile o le scatole porta esche. Queste ultime si trovano sul mercato di dimensioni e forme diverse, traspiranti o termiche, sta a noi scegliere quella che riteniamo piu adatta (io le ho entrambi).

Exit mobile version