Il blog della pesca

Flapper frog 50 by Viva e Acqua Wave

Flapper13 50mmCon l’arrivo dei primi caldi, i nostri amici black bass tendono ad avvicinarsi sempre più alla superficie ed a diventare sempre più aggressivi nei confronti delle nostre esche, soprattutto nel post frega quando il pesce ha bisogno di alimentarsi ed il suo metabolismo è accellerato dalla temperatura dell’acqua.

Una delle carte vincenti in questa stagione è sicuramente la pesca a top water per stimolare l’aggressività del predatore e cercare di fargli trovare un boccone prelibato al di sopra della cover, sommersa e non.

Una delle esche da me preferite in questa stagione è la rana, in questo caso la Flapper Frog 50 di casa Viva e acqua wave, una rana “soft”, compatta e in grado di essere lanciata o skippata dentro a ramaglie o strutture intricate diminuendo il rischio di spiacevoli incagli, con un’ottima mescola per rendere l’amo il più libero possibile al momento della ferrata.

La viva offre una varia gamma di colori, dai più colori naturali ai colori più accesi per l’esigenza di ogni pescatore.

La mia preferita è la numero 13, un colore acceso ma che tenga una strana naturalezza.

Andiamo a pesca con la Flapper frog 50 di Viva

La nostra esca, seppure leggera e compatta, 10gr per 50mm, tiene un’ottima lanciabilità anche con canne “toste” utilizzate come quelle usate per la pesca a top water.

Le prime impressioni in acqua sono ottime, facendo un recupero regolare la flapper smuove molta acqua nonostante le sue dimensioni ridotte, mentre recuperandola a piccoli strappetti, andiamo ad imitare una vera rana che si aggira nel sotto riva oppure al di sopra di cover sommerse.

È domenica e decido di farmi una veloce pescata pomeridiana in un lago vicino casa, mi addentro nelle sterpaglie alla ricerca di un piccolo spot e approfittando del livello ancora alto dell’acqua, faccio lavorare la flapper in una zona ombreggiata effettuando un recupero lineare in un sentiero sommerso tra i cespugli, pochi giri di mulinello e l’acqua esplode, un bel bass di 1.5kg attacca violento ingoiando completamente la rana.

Contentissimo del risultato e soddisfatto del mio nuovo giocattolino per il top water, cambio postazione e decido di cambiare modo di recupero, la animo con piccoli movimenti di punta e durante una pausa, la rana sparisce aspirata da un bass molto vorace, lo lascio mangiare, ferrata potente e lo sento in canna!

Altro bel bass, questa volta la bilancia segna 1.7kg!!!

PRO E CONTRO della Flapper frog 50 di Viva

Pro:

Contro:

Conclusioni

Un ottima esca per le nostre giornate a top water, un asso nella manica che ci può capovolgere la pescata… complimenti ai ragazzi del team Viva e Acqua Wave per aver progettato questa splendida esca.

Exit mobile version