Il blog della pesca

Mirko e la pesca in Canada

Vengo dal Trentino Alto Adige, dove pratico soprattutto la pesca alla trota su torrenti, e la pesca al luccio nei laghi. Nella mia vita ho avuto la fortuna di pescare nelle acque salate dell’Australia, nei laghi della Florida, ma soprattutto nelle acque della Nuova Zelanda, con soddisfacenti risultati.

Ora mi trovo in Canada da 5 mesi, e dato il fatto che per i primi 4 mesi e mezzo non potevo lavorare per via del mio visto turistico ho avuto la liberta’ di dedicarmi alla pesca a tempo pieno, e guarda caso la mia ragazza (Canadese) ha una casa in riva al lago Ontario. Il giorno dopo essere atterrato ho tirato fuori la mia canna da viaggio, il retino e sono andato su un vecchio pontile al lago per studiare la situazione.

Smallmouth Bass, Algonquin Park, Canada. Pescato con il hula popper

Era la fine di Aprile, le trote verso l’alba e tramonto erano vicine a riva, ma ancora per poco perchè durante il periodo estivo se ne vanno piu’ profonde, dove cercano la loro temperatura ideale. Questo vuol dire che da riva la pesca alla trota nel Lago Ontario si blocca, per poi ripartire verso ottobre quando torneranno vicino alle coste per risalire i fiumi e deporre le uova. L’estate quindi è un periodo un po’ passivo per la pesca alla trota, perciò mi sono dedicato alla pesca del luccio e del smallmouth bass, che da buoni predatori attaccano tutto l’anno.

Durante il periodo estivo ho avuto la possibilità di passare 4 giorni con un amico polacco e suo fratello in un vecchio cottage in un lago chiamato Manitouwabing. Sono stati 4 giorni di pesca in barca intensiva, dall’alba al tramonto. Alla fine di questa sessione di pesca il bilancio e’ stato di 9 walleye (luccio perca), 6 Smallmouth bass, 4 o 5 persici di buona taglia ed infine un numero spropositato di lucci, qualcosa come 30, di cui il piu’ grande era sui 4-5 kg , non enorme, ma neanche minuscolo.

Smallmouth Bass, Algonquin Park, Canada

Nel mese di luglio sono andato 10 giorni al cottage del padre della mia ragazza nel Canoe Lake dell’Algonquin Provincial Park. Guarda caso lui è pescatore munito di barca. Piove sempre sul bagnato. Inutile dire che sono stati 10 giorni di pesca ossessiva. Il nostro obbiettivo era quello di pescare gli smallmouth bass più grossi possibile. Il record di questi 10 giorni è andato al padre della mia ragazza, grazie ad un pesce di 2.4 kg, un’ottima taglia per uno smallmouth bass, mentre il mio record personale e’ stato di 2kg.

Il resto dell’estate è stato poco produttivo, qualche cattura qua e là, ma niente di memorabile, ma è stata solo la calma prima della tempesta.

Le ultime settimane di Agosto erano arrivate, ciò vuol dire che i salmoni durante la notte iniziavano a fare qualche spedizione solitaria verso le rive, in preparazione alla risalita dei fiumi per deporre le uova. La mia vita si è capovolta, da allora dormo la mattina, e pesco dal tramonto all’alba.

In questo periodo durante la notte ci sono due modi di praticare la pesca al salmone: o a fondo con le uova di salmone o, la mia preferita, a spinning con dei grossi cucchiai glow in the dark. Il trucco con quest’ultima tecnica è quello di lanciare il piu’ lontano possibile, aspettare che il cucchiaio raggiunga il fondo e poi recuperare molto lentamente, con canna bassa, in modo che il cucchiaio nuoti a pochi centimentri dal fondo. Inutile dire che si perdono frequentemente i cucchiai (7 dollari l’uno…), ma con una buona canna e lenza a treccia da 14kg, e con qualche violento strattone di tanto in tanto riesci ad avere indietro i tuoi 7 dollari.

Le prime 20 notti sono state una sfaticata senza premio, la ventunesima verso le 5:30 di mattina ha dato finalmente segni positivi, il primo salmone ha abboccato, ma sfortunatamente mi sono ritrovato alle strette, perche’ 150 metri di lenza da 14kg evidentemente non erano abbastanza. Quel salmone si è portato via lenza e cucchiaio.

Torno qualche giorno dopo da un viaggio in Florida con nuovo mulinello e 260 metri di lenza. il primo salmone abbocca verso le ore 1:15 molto vicino a riva, e dopo una discreta lotta si arrende ed entra nel retino. Chinook maschio di 11kg, il mio primo salmone. Emozione incredibile.

3 ore dopo abbocca il secondo, molto ma molto piu’ potente del primo. Se ne va da destra a sinistra e costringe tutti gli altri pescatori a smettere di pescare per evitare di incrociare le lenze. questo pesce mi stava mandando in fiamme il mulinello e le braccia, e solo dopo una spettacolare lotta si fa’ trascinare a fatica verso il retino. 13kg chinook femmina. I salmoni femmina in questo periodo dell’anno sono carichi di uova, ed hanno una grossa quantita’ di energie, che useranno poi per risalire il fiume per deporre le uova. Questo è il motivo della sostanziale differenza di lotta che c’è tra maschio e femmina.

Fino ad ora sono riuscito a portare a riva 4 salmoni (catch and release), e persi 2. Mi avanzano solo 3 notti per pescarne degli altri, perchè poi mi sposterò in cerca di lavoro ad ovest nello stato dell’Alberta dove non saranno più salmoni, ma saranno trote .

Il Canada e’ un paradiso ittico!

Exit mobile version