Il blog della pesca

FishApp l’atlante italiano della pesca sui nostri smartphone Android

FishAppTempo fa navigando in rete mi sono imbattuto in una pagina facebook che ha attirato fin da subito la mia attenzione. Si parlava di FishApp, una nuova applicazione per smartphone Android con l’obbiettivo di aiutare il pescatore ad avere le idee più chiare sulle disposizioni legislative in materia di pesca dilettantistica.

Attirato dalle grafiche molto simpatiche ed accattivanti ho voluto contattare Paolo Sala, uno degli ideatori del progetto per farmi spiegare da lui qualcosa in più:

Da dove è nata l’idea che sta dietro a un’App Android dedicata ai pescatori?

L’idea proposta da me (che sono assistente di ricerca presso il laboratorio di ittiologia del CNR-ISEdi verbania) è stata proposta al mio socio Gabriele De Vito (che nel team è il visual designer) e Giuliano Vesci (chè è il nostro sviluppatore). Mentre si parlava di come farci conoscere, è uscito un concorso (Startcup 2013,Piemonte e Valledaosta) per giovani startup innovative! Abbiamo partecipato, abbiamo passato la prima fase, e ora fishapp concorre per la fase finale… Speriamo…

Come avete pensato e progettato FishApp?

Semplicemente raccogliendo dati relativi a divieti, zone speciali, misure minime, tipi di permessi ecc ecc e mettendoli a sistema in un database. In questo modo, il pescatore avrà la possibilità di conoscere (anche in tempo reale con la geo-localizzazione), grazie al suo smartphone informazioni utili sulle diverse aree di pesca in cui si reca.

FishApp si occuperà solo della parte legislativa della pesca sportiva oppure avete già pensato anche ad altri servizi aggiuntivi?

Oltre a questo fishapp fornirà anche l’elenco geolocalizzato dei negozi di pesca situati nelle vicinanze delle aree di pesca e dei locali/luoghi dove poter reperire i tesserini segna catture ecc ecc…

È prevista inoltre (magari non subito all’uscita) una sezione board dedicata ai diversi settori di pesca, dove i pescatori potranno dialogare e comunicare tra loro, oltre che divenire i primi collaboratori nell’aggiornamento del database (localizzazione specie, ecc) oltre che qualche piccola sorpresa ancora in fase di elaborazione.

Quando potremo scaricare FishApp sui nostri smartphone Android?

Fishapp uscirà nella prima metà del 2014, ma entro fine ottobre uscirà FishApp Atlas, il primo atlante gratuito in versione app per android (speriamo a breve anche per iOs e Windows Phone). Questo atlante, del quale avrai visto la pubblicità sulla pagina sarà concepito con info riassuntive ed un formato grafico accattivante, corredato dalle foto mandate dai pescatori stessi!

Exit mobile version