Il blog della pesca

Suggerimenti per usare gli inneschi multi esca – Lawrence Taylor e Brad Wiegmann

Gli inneschi multi esca, chiamati anche Umbrella Rig da lancio, sono stati al centro di molte controversie negli ultimi due anni, ma la loro popolarità continua a crescere tra i pescatori del paese. L’accettazione può essere ancora molto lontana?

Prima di due anni fa i pescatori sarebbero stati sconvolti di pescare con inneschi multi esca. Erano troppo pesanti e ingombranti e senza una prova di reale successo. Sopratutto, molti pescatori pesano che un esca è composta da una singola unità, non un innesco che permette a diverse esche di essere recuperate come una singola esca.

Naturalmente è cambiato tutto da quando l’Umbrella rig – alias innesco multi esca – ha vinto un torneo regionale FLW BFL di un importante evento del Tour FLW sul lago Guntersville in Alabama. Da quel momento l’umbrella rig, molto comune nella pesca a traina, si è evoluto nell’innesco multi esca facilmente lanciabile che è oggi.

Brad Wiegmann, una guida del lago Beaver in Arkansas, vide il suo primo innesco al FLW Cup Championship sul lago Ouachita diversi mesi prima dell’esplosione pubblicitaria.

Arrivato a casa dopo il torneo, Wiegmann iniziò a sperimentare con l’innesco multi esca.

“Non c’erano istruzioni o video YouTube da guardare su come si innescava” – dice – “Quello che mi era stato detto era che degli shad in plastica su delle teste piombate avrebbero catturato dei bass. Ecco tutte le informazioni che avevo”

I suoi primi inneschi multi esca erano armati con shad da 4 pollici con la coda a falcetto.

“Non sono riuscito a ottenere un’abbocata decente sul corpo dello shad, ma ho potuto prendere dei piccoli bass con un grub. Ho pensato che la taglia delle esche sul milti-rig influenzasse la misura dei bass che lo attaccavano, ma stavo sbagliando. In seguito ho imparato che una delle chiavi più importanti per la pesca con il multi esca è, come con molte altre attrazioni, un problema di sincronizzazione”

I suoi test iniziali furono in estate, ma Wiegmann sentiva che l’innesco sarebbe stato più efficace quando la temperatura dell’acqua si sarebbe raffreddata e il pesce foraggio si sarebbe iniziato a raccogliere in grandi banchi. Sapeva che avrebbe funzionato sui flat dove aveva catturato stripers per anni durante l’autunno e l’inverno.

“Ho sempre preso molti stripers con le imizationi di lucertole sui flat quando la temperatura dell’acqua era intorno ai 60°F (15,5°C). In passato usavo esche top water come Redfins o Pencil Poppers. Ora ho provato a prendere gli stripers con il multi esca sui flat. I primi attacchi erano come se il pesce avesse appena urtato l’esca, poi “Wham!” il grosso stripers era allamato” – dice.

Un altra cosa accaduta mentre stava cercando gli stripers su un flat: Ha catturato un Largemouth e uno Spotted Bass con l’innesco multi esca.

Ormai l’innesco multi esca ha colpito ovunque i pescatori. Tutti ci hanno pescato e hanno catturato interminabili file di bass nelle riserve di tutto il paese. Da gennaio 2012 il YUMbrella della YUM è arrivato sugli scaffali, battendo per mesi ogni altro maggiore prodotto. Finalmente i pescatori avevano per le mani una prodotto solido e non costruito a mano in un garage.

“Credo davvero che le stelle erano tutte allineate perché questo avvenisse” – dice – “L’inverno fu mite, permettendo così ai grossi pesci di salire in superfice e mangiare, Molte delle riserve avevano l’acqua chiara a sud, sembrava che la primavera dovesse arrivare presto. Erano aggiunte in perfetta sincronia per aiutare il successo del multi esca”

Le aziende ebbero un momento di difficoltà per riuscire a tenere il passo con le richieste. YUM acquisto centinaia di miglia di filo in acciaio inossidabile e migliaia di girelle e moschettoni di alta qualità.

I pescatori sono ancora confusi quando affrontano i loro primi inneschi. In più, la mancanza di “how-to” e i regolamenti di competenza sugli inneschi multi esca sono ancora confusionari in molti stati.

“Mi ricordo di essermi interessato riguardo ai regolamenti quando sono stato sul lago Table Rock in Missouri, mi tolsi due teste piombate e le cambiai con due palette da spinnerbait” – dice Wiegmann – “Cambiando gli ami con le palette potevo pescare in cover più intricate senza incagliarmi. In più aumentavo le vibrazioni e i flash delle pallette, che sono sempre positive quando si pesca in acqua scura”

In acqua chiara Wiegmann usa pesciolini di plastica più translucidi e piccole versioni del multi usca che sono più adatte. Invece quando pesca in acqua scura vuole più flash, colori e vibrazioni possibili e spessa usa esche di gomma bianca con la coda a martello come il YUM Money Minnow.

“Sul lago Beaver mi piace usare il Money Minnow quando pesco nell’acqua chiara tra il ponte della Highway 12 e la diga. Dal ponte della Highway 12 fino nei rami del fiume mi piace lo YUM Mud Minnows. Ha un corpo spesso e resistente con una coda che produce vibrazioni” – dice Wiegmann

Uno degli svantaggi, almeno con i multi esca di medie dimensioni è la grandezza e il peso del tutto. Completamente armato per una pesca di metà inverno uno YUMbrella può misurare 10 pollici (25,4 centimetri) di lunghezza se si usano swimbati da 5 o 6 inches (12,7 o 15,24 centimetri).

“È una grossa e pesante esca che richiede tanti muscoli  per essere lanciata tutti i giorni e attrezzature robuste per essere recuperata. Io uso la canna da casting Quantum Energy da 7 piedi (2.1 metri) con azione MH e un Quantum 200 EXO caricato con un trecciato da 65 lb. È buono perchè puoi prendere stripers, whites, ibridi, smallmouth, largemouth, spotted bass e walleyes” – dice Wiegmann – “L’ho fatto!”

Altri pescatori con molta esperienza con questo innesco dicono che oltre all’azione della canna, una maggiore lunghezza può rendere i lanci più facili. Un manico da 10 pollici (25,4 centimetri) permette al pescatore una presa con entrambe le mani durante il lancio. Che può essere una sfida già di per sé. Il pro FLW a B.A.S.S. Jason Christie lo paragona con il catfishing.

“Devi lanciarlo delicamente” – dice – “Non bisogna lanciarlo duramente. Se si lancia lo YUMbrella troppo forte, e si sta pescando con il trecciato spesso causeremo delle parrucche. Siate gentili”

Una delle grandi questioni è individuare la migliore serie di esche per il rig. In acque profonde, con una buona presenza di big, la maggior parte dei pescatori utilizzano swimbaits identici da 5 o 6 pollici. Una opzione è quella di montare swimbait da 4 o 5 pollici sui bracci esterni e una swimbait leggermente più grande sul braccio centrale. I bass spesso attaccano l’esca centrale e molte aziende stanno costruendo quel braccio un po’ più lungo proprio per sfruttare questo. In acque più basse invece, una buona opzione è una versione più piccola come il Flash Mob Jr., attrezzato con swimbaits o shad con la cosa arricciata da 3 o 4 pollici.

Spesso i pescatori che Wiegmann guida durante i viagig di pesca non hanno il livello di abilità necessario per lanciare un innesco multi esca e, per tagliare i tempi morti dovuti alle parrucche o a trattare con clienti frustrati, ha sviluppato delle tecniche per ottenere vantaggi della pesca senza i fastidi.

“Una tecnica che funziona è simile al crankbait con molto filo” – dice – “Ho semplicemente detto al cliente di abbassare il multi esca appena muovo la barca, poi di recuperarlo lentamente sui pesci su cui sono passato. La chiave è quella spostarsi abbastanza rapidamente per arrivare in linea su un banco di pesci prima che inizino a recuperare”

Sia che li si amino o che li si odino, i multi esca sono qui per restare.

Fonti

Articolo su online Fishermen pagina 40

Exit mobile version