Gli obbiettivi della Lega Italiana Pescatori Sportivi come si può leggere nella loro presentazione sono:
- Rivalutazione del concetto di alloctonia e tutela delle acque, inerente al medio-basso corso del Fiume Po e tratti finali dei suoi affluenti.
- Valorizzazione del “nuovo patrimonio ittico”, delle risorse idriche e riavvicinamento delle persone ai laghi e corsi d’acqua, onde garantirne una miglior conoscenza, consapevolezza e sorveglianza.
- Miglior piano di impiego dei fondi Regionali, derivati dai versamenti delle tasse di “Licenza di Pesca”, a favore di un miglioramento del patrimonio comune di acque e ittiofauna.
- Una nuova ed aggiornata zonazione delle acque, che favorisca la tutela e preservazione degli areali “incontaminati”, e che valorizzi e renda più accessibili e fruibili quelli irrimediabilmente alterati, ma non per questo denigrati.
- Rivalutazione e/o abrogazione di nuove e vecchie normative, che limitano il moderno pescatore ricreativo impedendogli di frequentare i bacini e di godere del diritto di esercizio della pesca, secondo le rinnovate esigenze tecniche.
- Una rinnovata gestione del Fiume Po come entità unica ed inscindibile, e non più governato dalle contrastanti regolamentazioni specifiche di ogni regione che attraversa.
- Una miglior collaborazione tra gli enti di controllo e sorveglianza ed i pescatori, onde limitare, sanzionare ed estirpare i fenomeni di bracconaggio ed abusivismo dilaganti.
- Ridimensionmento della pesca professionale in acque interne.
Una bella iniziativa che, nel nostro piccolo, noi de Il blog della pesca vogliamo aiutare a far conoscere e crescere.
Pagina ufficiale: LIPS.pescare