Il blog della pesca

LIPS – Lega Italiana Pescatori Sportivi

Lega Italiana Pescatori SportiviChe le condizioni delle nostre acque non siano paradisiache ormai penso sia chiaro a tutti e che i vari enti non se ne occupino con la dovuta attenzione è un altra cosa lampante ma per fortuna ci son persone come i ragazzi della LIPS che sono affezionati al nostro grande fiume e vogliono migliorare la sua attuale situazione.

Gli obbiettivi della Lega Italiana Pescatori Sportivi come si può leggere nella loro presentazione sono:

  • Rivalutazione del concetto di alloctonia e tutela delle acque, inerente al medio-basso corso del Fiume Po e tratti finali dei suoi affluenti.
  • Valorizzazione del “nuovo patrimonio ittico”, delle risorse idriche e riavvicinamento delle persone ai laghi e corsi d’acqua, onde garantirne una miglior conoscenza, consapevolezza e sorveglianza.
  • Miglior piano di impiego dei fondi Regionali, derivati dai versamenti delle tasse di “Licenza di Pesca”, a favore di un miglioramento del patrimonio comune di acque e ittiofauna.
  • Una nuova ed aggiornata zonazione delle acque, che favorisca la tutela e preservazione degli areali “incontaminati”, e che valorizzi e renda più accessibili e fruibili quelli irrimediabilmente alterati, ma non per questo denigrati.
  • Rivalutazione e/o abrogazione di nuove e vecchie normative, che limitano il moderno pescatore ricreativo impedendogli di frequentare i bacini e di godere del diritto di esercizio della pesca, secondo le rinnovate esigenze tecniche.
  • Una rinnovata gestione del Fiume Po come entità unica ed inscindibile, e non più governato dalle contrastanti regolamentazioni specifiche di ogni regione che attraversa.
  • Una miglior collaborazione tra gli enti di controllo e sorveglianza ed i pescatori, onde limitare, sanzionare ed estirpare i fenomeni di bracconaggio ed abusivismo dilaganti.
  • Ridimensionmento della pesca professionale in acque interne.

Una bella iniziativa che, nel nostro piccolo, noi de Il blog della pesca vogliamo aiutare a far conoscere e crescere.

Pagina ufficiale: LIPS.pescare

Exit mobile version