Il blog della pesca

Raffinate le vostre tattiche questa primavera di Hank Parker

primavera

Mi piace pescare in questo periodo dell’anno. Si può pescare con qualsiasi metodo si preferisca, e trovare i pesci in attività non è un grosso problema. Tuttavia, la cattura di bass di qualità costante può essere una vera sfida.

Il bello della primavera è che si può trovare pesce in pre-frega, in frega e post-frega nell’arco di soli due mesi. La maggior parte sono aggressivi e stazionano in acque poco profonde. Basta scegliere la tecnica di pesca che preferiamo e poi pescare.

Il problema è che, nel gruppo, ci sono un sacco di piccoli pesci, e si può essere tentati ad accontentarsi o essere riluttanti a cambiare strategia. Chi vuole rinunciare a una tattica se questo ci porta del pesce? Beh io, soprattutto se so che posso fare un aggiustamento e prendere più bass. Talvolta la correzione è minima, ma può fare la differenza.

Ad esempio, diciamo che stiamo pescando parecchi di bass con un verme galleggiante tra i cespugli della costa, ma i pesci sono piccoli. Ignorando la riva e pescando su ceppi più grandi in acqua un po’ più a fondo, si può trovare un pesce più grande – forse non così tanti, ma più grandi. O forse spostandosi in punti secondari potremmo prenderne uno buono su un crankbait o andare alle spalle delle tasche e martellare le grosse femmine con uno spinnerbait o un morbido jerkbait di plastica.

Bisogna essere flessibili e disposti a muoversi. Una volta trovata la giusta tattica per i bass, abbiamo fatto jackpot.
Ma questo non è l’unico problema per i pescatori da affrontare in questo periodo dell’anno. Le condizioni infatti possono cambiare ogni ora, e si deve cambiare con loro. Un sacco di pescatori non lo fanno.

Questo non significa che i pesci abbandonino sempre lo spot, ma potrebbero essersi riposizionati sulla cover vicino a dove erano. Mi spiego meglio. Nelle notti fresche la temperatura delle acque poco profonde scende, ma risale rapidamente quando il sole diventa più alto e l’aria diventa più calda. L’acqua potrebbe essere intorno ai 50 fahrenheit durante la mattina, ma può aumentare di 10 gradi nel pomeriggio. Quando questo accade, il bass si stacca dal fondo e inizia a stazionare appena sotto la superficie per sfruttare l’acqua più calda.

Ci sono state volte in cui ho potuto prendere dri bass in una macchia di cespugli poco profondi al mattino, ma non ottenere una toccata nel pomeriggio. I pesci erano stati immersi sul fondale la mattina, dove l’acqua era più calda, ma come il sole ha riscaldato l’acqua, si sono trasferiti dal fondo in sospesione in prossimità della superficie.

Noterete questo subito, se vedete dei grandi turbinii accanto al cespuglio e i pesci abboccheranno prima che la vostra esca arrivi nella strike zone. È un fatto che ho visto in tutto il mondo dove ho pescato in primavera. Alcuni pescatori pensano che l’esca li spaventi, ma in realtà è il filo, che in acqua viene percepito attraverso la loro linea laterale a spaventarli.

Naturalmente, se si indossano occhiali da sole polarizzati di qualità e si guarda da vicino, probabilmente si riescono a vedere questi bass che si tengono appena sotto la superficie. Quei pesci possono ancora essere catturati, ma è necessario modificare la presentazione e essere un po’ furtivi.

In primo luogo, scegliere un’esca che rimanga nella parte superiore della colonna d’acqua, come un piccolo spinnerbait, jerkbait, verme galleggiante o qualcosa che non affondi velocemente. Se i bass mangiano sui jig, ridimensionate il jig e fatelo lavorare attraverso i primi 10 centimetri d’acqua.

In secondo luogo utilizzate una canna più lunga e tenete la punta della canna alta per mantenere il filo il più possibile fuori dall’acqua. Questo è il caso in cui il monofilo funziona meglio del fluorocarbon perché non affonda velocemente e rimane vicino alla superficie.

Ricordate, se questa primavera state catturando bass piccoli, cercate nelle vicinanze i pesci più grandi. E se state spaventando i pesci, ridimensionate la vostra esca e mantenete il filo fuori dall’acqua. Potrete catturare più pesci per tutto il giorno, e anche quelli più grandi.

Fonti

Articolo sul sito ufficiale di Hank Parker

Exit mobile version