Non c’è niente come una calda giornata di febbraio per farti accendere sulla prossima stagione di pesca. Ma, molti pescatori trascurano l’effetto che l’acqua fredda ha sul pesce. Anche se i bass sono ansiosi di spostarsi nelle zone di riproduzione, la maggior parte dei loro movimenti è controllata dalla temperatura dell’acqua in primavera.
In molte parti del paese, il range tra i 48 e i 52 gradi F (8.9 – 11.1 gradi C) è quando i pesci diventano più attivi. I grandi bass sono tra i primi a muoversi verso le acque poco profonde.
Uno degli strumenti più preziosi per la ricerca del bass all’inizio della primavera è termometro per misurare la temperatura dell’acqua. I pesci grandi cercano l’acqua più calda, quindi anche una differenza di pochi gradi può realmente cambiare la situazione. Così è successo a me durante un torneo sul Lago Murray in Sud Carolina diversi anni fa.
Stavo pescando nei miei luoghi preferiti sul lato ovest del lago durante le prove, e avevo preso qualche pesce su uno spinnerbait recuperato lento. La temperatura dell’acqua era di circa 49ºF. Nel tardo pomeriggio, sono passato al lato est e abbiamo trovato l’acqua a 54ºF nelle insenature. Ho preso la maggior parte dei miei pesci lì e sono arrivato secondo nell’evento.
La ragione è semplice. L’acqua si è riscaldata più velocemente lì perché ha ricevuto più raggi del sole diretti per gran parte della giornata. A causa dell’acqua più calda, si sono messi in attivitàpiù rapidamente attaccando lo spinnerbait in pesca appena sotto la superficie.
Chiaramente è anche una questione di acqua. Se c’è un dato di fatto nella pesca al bass, è che si dovrebbe evitare con il freddo, l’acqua fangosa, quando possibile. Cerco sempre le acque più limpide per pescare prima della stagione.
La scelta delle esche è un po’ limitata con l’acqua fredda. Il mio preferito è un jig-and-pig (jig con contenna di maiale come trailer) in qualsiasi momento l’acqua scenda al di sotto di 65°F, ma anche un crankbait o uno spinnerbait possono andare bene. Ma come ho già detto, i pesci sono più letargici in questo periodo dell’anno, quindi dobbiamo rallentare anche noi.
Palette e dimensioni del corpo degli spinnerbaits sono critiche anche in primavera. Mi capita spesso di passare a una paletta leggermente più grande in modo da poter pescare più lento.
Preferisco comunque esche piccole in acqua fredda. Questo è un periodo dell’anno in cui io uso un sacco di jig da ¼ di oncia con rane di piccole dimensioni in cotenna di maiale. Spesso uso esche più piccole, tra cui spinnerbaits e crankbaits, per ottenere più attacchi.
Durante la ricerca dei bass in acque fredde, ricordate che di solito sono vicini alle loro tane invernali, ma fanno piccoli spostamenti verso acque poco profonde. Non saranno nella parte posteriore delle insenature o lontani sui flat, ma possono essere sui punti rocciosi alle bocche delle insenature o sui bordi dei flat meno profondi vicino all’acqua alta. E si stanno avvicinando al baitfish.
Fonti
Articolo originale di Hank Parker